YouTube, 4 miliardi di video visti ogni giorno

YouTube cresce in maniera impressionante: ogni giorno vengono visualizzati complessivamente oltre 4 miliardi di filmati.
YouTube cresce in maniera impressionante: ogni giorno vengono visualizzati complessivamente oltre 4 miliardi di filmati.

YouTube, il portale video più famoso e utilizzato della Rete, registra nuovi record con oltre 4 miliardi di filmati visualizzati ogni giorno, pari a un’ora di riproduzione ogni secondo. In pratica, su YouTube vengono visti 60 ore di filmati ogni minuto.

Sono queste le più recenti statistiche rilasciate da Google, che testimoniano ancora una volta come il portale sia in rapida crescita rispetto agli anni scorsi, merito anche della diffusione di dispositivi tecnologici, come smartphone e tablet, che permettono di accedere a Internet senza l’utilizzo di un PC e in qualunque luogo.

Il blog ufficiale di Mountain View fornisce anche le cifre esatte della progressione netta da quando Google ha acquistato YouTube. Nel 2007 venivano infatti caricate sette ore di video ogni minuto, che sono diventate 24 nel giro di tre anni. La crescita è stata ancora più netta negli ultimi mesi: di colpo, si è passati a 35, poi 48 e infine oggi ben 60 ore.

Conseguentemente migliorano anche le visite, con un incremento di addirittura il 25% negli ultimi otto mesi, e gli introiti pubblicitari, che adesso permettono a Google di incassare circa 5 miliardi di dollari. Nell’ottobre 2010, quindi poco più di un anno fa, gli annunci pubblicitari del portale video generavano “appena” la metà degli incassi odierni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti