Microsoft porterà Xbox Live su Android e iOS

Xbox Live arriverà anche sui dispositivi Android e iOS. L'obiettivo è aumentare i profitti, ma Windows Phone perderà l'esclusiva.
Xbox Live arriverà anche sui dispositivi Android e iOS. L'obiettivo è aumentare i profitti, ma Windows Phone perderà l'esclusiva.

La Xbox 360 è stata la console più venduta negli Stati Uniti con oltre 66 milioni di unità, a cui si aggiungono circa 18 milioni di Kinect. Microsoft ha ricavato enormi profitti dal servizio Xbox Live, la piattaforma di gioco online, attualmente compatibile solo con Windows Phone. Presto però l’azienda di Redmond prevede di integrare anche il supporto per Android e iOS.

L’obiettivo di Microsoft è diffondere Xbox Live in tutto il mercato mobile, secondo le dichiarazione di un portavoce:

Anche se Xbox Live e i giochi funzionano meglio sulla piattaforma Windows, ci rendiamo conto che alcuni fan di Xbox possono fare uso di altri tipi di dispositivi. Per soddisfare tale esigenza, stiamo lavorando per estendere l’esperienza Xbox su altre piattaforme.

Android e iOS sono i due principali sistemi operativi sul mercato, per cui la scelta di Microsoft ha una sua logica. Recentemente è stato rilasciato il gioco Kinectimals per iOS che ha attirato molti utenti di iPhone e iPad. Ciò permetterà di incrementare i profitti della divisione Entertainment and Devices che include appunto Xbox, Kinect e Windows Phone.

Se è chiara l’intenzione di far conoscere il marchio Xbox al maggior numero di persone, questa scelta potrebbe però cancellare una delle caratteristiche esclusive di Windows Phone, ovvero l’integrazione con Xbox Live. Se gli utenti cercano un “Xbox phone”, oggi sanno che devono acquistare un terminale Windows, ma se la stessa esperienza verrà portata su Android e iOS, Windows Phone perderà quel vantaggio competitivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti