Siri canta con i The Flaming Lips ed Erykah Badu

Siri si lancia nuovamente in una canzone, "Now I Understand" dei The Flaming Lips con Erykah Badu.
Siri si lancia nuovamente in una canzone, "Now I Understand" dei The Flaming Lips con Erykah Badu.

Il fatto che Siri fosse un’ottima cantante lo si è già compreso dalle sue risposte, dove intona timidamente un “Daisy, Daisy, give me your answer do”. E lo si è confermato addirittura con un featuring famoso, quello in un famoso rap di Notorious B.I.G. Ma ora la voce metallica di iPhone 4S si lancia in una collaborazione dal sapore elettronico e indie, quella in “Now I Understand” dei The Flaming Lips.

La band ha voluto sfruttare l’assistente vocale di Apple per quella che viene definita una “costruzione sonora“, un brano dalle tonalità calme che vede nientemeno che il timbro di Erykah Badu come vocalist principale.

La canzone, udibile per una settimana sull’account Soundcloud della band, parte proprio con il tipico segnale di Siri, per poi proseguire con una richiesta a “Wayne”, ovvero il frontman Wayne Coyne. Ecco la frase che Siri ripete ossessivamente per poco più di un minuto:

«Wayne, I don’t understand. The moon, the stars and the sun. / Wayne, non capisco. La luna, le stelle e il sole»

Tocca alla splendida voce della Badu spiegare il significato del tutto all’ignara Siri che, soddisfatta a fine canzone, afferma sicura: “Wayne, ora capisco”.

Si tratta di un esperimento, uno fra i tanti che hanno visto Siri come protagonista, segno di come il gettonatissimo prodotto di Apple non sia solo una mania collettiva, ma anche un prodotto culturale. La band non ha al momento fornito una motivazione ufficiale al brano, ma secondo molti lettori si tratterebbe della contrapposizione tra la fredda tecnologia e il calore dell’uomo: Siri, infatti, ha bisogno dell’intervento umanizzante di una cantante in carne e ossa per apprendere cosa siano le emozioni. Nell’attesa di scoprire quali siano i futuri duetti di Siri, non resta che farsi una domanda: a quando l’esordio discografico della concorrente Evi?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti