Nikon D800: l'evento di presentazione e primi esempi

La presentazione della DSLR Nikon D800 è prevista per il giorno 7 febbraio a Hong Kong.
La presentazione della DSLR Nikon D800 è prevista per il giorno 7 febbraio a Hong Kong.

Sono quasi quattro mesi che circolano indiscrezioni sull’attesa Nikon D800, la nuova dSLR dell’azienda giapponese, il cui annuncio è stato più volte rimandato a causa delle inondazioni in Thailandia che hanno bloccato la produzione. Finalmente sembra arrivato il giorno della presentazione ufficiale. L’invito alla stampa è fissato per il giorno 7 febbraio a Hong Kong.

I giornalisti che hanno ricevuto l’invito potranno assistere al lancio della Nikon D800 durante la conferenza stampa programmata per le 11:00 (ora locale), alla quale seguirà un “Nikon Product Announcement Party” alle ore 16:00.

La Nikon D800 sarà il nuovo prodotto di punta dell’azienda giapponese, che ha già interrotto la produzione delle Nikon D700 e D300s per lasciare spazio alla dSLR con sensore da 36 Megapixel, in grado di scattare fotografie con una risoluzione di 7.360×4.912 pixel e di registrare video full HD 1080p a 30, 25 e 24 fps.

Non si conoscono ulteriori informazioni sulle specifiche tecniche, ma si può ipotizzare una sensibilità ISO fino a 25.600 e un display touchscreen con una diagonale maggiore di 3 pollici. Insieme alla reflex, Nikon annuncerà nuove ottiche e nuovi accessori. La Nikon D800 dovrebbe essere in vendita entro la fine del mese o al massimo all’inizio di marzo. Trattandosi di un prodotto indirizzato ai fotografi professionisti, il prezzo previsto è ovviamente molto elevato: 3.900 dollari.

Il fotografo e regista giapponese Shinji Watanabe aveva pubblicato su Flickr alcune immagini scattate con la fotocamera, ma Nikon non ha apprezzato questa scelta e ha fatto rimuovere tutto, inclusa la locandina del film girato con la Nikon D800.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti