Tablet Windows 8: ARM prevede un successo immediato

Secondo ARM, Windows 8 sui tablet avrà più successo di Android, in quanto gli utenti già conoscono le applicazioni.
Secondo ARM, Windows 8 sui tablet avrà più successo di Android, in quanto gli utenti già conoscono le applicazioni.

Windows 8 sui tablet ARM avrà un successo immediato. Questa è la previsione di Warren East, CEO di ARM, leader mondiale sul mercato dei dispositivi mobile, pronunciata durante un incontro con gli analisti finanziari. Secondo l’azienda inglese, gli utenti sono abituati ad utilizzare il sistema operativo Microsoft e dunque abbandoneranno Android.

La domanda alla quale East ha risposto è stata la seguente: perchè gli utenti dovrebbero scegliere un tablet Windows 8 se le vendite dei modelli Android sono state deludenti? Il riferimento è ovviamente alla supremazia di Apple in questo settore. Il CEO di ARM ha dichiarato che il vantaggio di Microsoft è nel marchio:

I consumatori hanno molta familiarità con Windows e meno con Android. Microsoft ha un sensibile vantaggio con i consumatori che Android non ha avuto. Tocca a Microsoft sfruttare questo vantaggio, ma credo che sia una differenza fondamentale.

ARM ovviamente spera che Windows 8 permetta di vendere un numero elevato di tablet con i suoi processori, ma ciò avverrà solo se Microsoft riuscirà ad offrire la stessa esperienza d’uso che gli utenti già conoscono su desktop e notebook.

Per raggiungere questo obiettivo l’azienda di Redmond sarà però costretta a sviluppare applicazioni desktop anche per i tablet, cercando di ridurre al minimo il consumo della batteria. I software che quasi certamente arriveranno su questi dispositivi sono Office 15 e Internet Explorer 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti