Charles Dickens, un doodle per i 200 anni

Charles Dickens viene celebrato da Google con un doodle in homepage, in occasione del 200esimo anniversario della nascita.
Charles Dickens viene celebrato da Google con un doodle in homepage, in occasione del 200esimo anniversario della nascita.

Charles Dickens è il personaggio celebrato oggi con un doodle sulla pagina principale del motore di ricerca. L’omaggio di Google è dedicato al 200esimo anniversario della nascita di uno tra gli scrittori più celebri di tutti i tempi, autore di romanzi come Il Circolo Pickwick, Oliver Twist, David Copperfield, Tempi difficili, Grandi Speranze e il Canto di Natale.

Nato a Portsmouth (Hampshire, Inghilterra) il 7 febbraio 1812, Charles Dickens fu il secondo di undici figli. Nei primi anni di vita la famiglia si trasferì a Londra, dove visse in condizioni di miseria. Una volta incarcerato il padre per debiti, a soli 12 anni trovò lavoro in una fabbrica di lucido da scarpe. In adolescenza abbandonò poi gli studi intrapresi per diventare avvocato, avvicinandosi al mondo del teatro e così alla letteratura.

[nggallery id=2411 template=inside]

Pubblica il suo primo romanzo sul Morning Chronicle nel 1836, Il Circolo Pickwick (in lingua originale The Posthumous Papers of the Pickwick Club), dando il via alla carriera di scrittore con un successo quasi immediato. Nel 1865 rimane coinvolto in un incidente ferroviario, uscendone indenne. Muore esattamente cinque anni dopo, il 9 giugno 1870 all’età di 58 anni, in seguito un’emorragia cerebrale. Da allora è sepolto nel Poets’ Corner (Angolo dei Poeti) dell’abbazia di Westminster.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti