Nikon D800: nuovi dettagli e immagini di prova dai fotografi

Proseguono i test con Nikon D800: dettagli e una serie di scatti di prova dal fotografo Nikon Cliff Mautner.
Proseguono i test con Nikon D800: dettagli e una serie di scatti di prova dal fotografo Nikon Cliff Mautner.

Cliff Mautner, fotografo professionista, ha già provveduto a pubblicare una serie di fotografie professionali scattate con la nuova Nikon D800. Nelle scorse ore, ha arricchito il proprio database con ulteriori scatti che dimostrano le potenzialità della DSLR presentata ufficialmente da Nikon qualche giorno fa, fornendo anche qualche dettaglio aggiuntivo sulle caratteristiche della stessa.

Il fotografo specifica che le fotografie scattate con Nikon D800 non sono state assolutamente ritoccate, anche perché – sottolinea – la risoluzione delle immagini è talmente alta che utilizzando un software per il fotoritocco, si otterrebbe un effetto negativo considerevole. Mautner spiega che la messa a fuoco è stata molto migliorata rispetto alla Nikon D700 e che la reflex è maggiormente reattiva in condizioni scarsa luminosità rispetto alla generazione precedente.

[nggallery id=1366 template=inside]

Per quanto riguarda gli ISO il fotografo spiega che, in base agli scatti che finora ha avuto modo di effettuare, le prestazioni sono praticamente uguali a quelli ottenibili con Nikon D3. Egli utilizza Nikon D800 soprattutto per immortalare le nozze dei propri clienti ma specifica che la Full frame è perfetta per ogni tipo di contesto, anche nella ripresa di soggetti in movimento.

Si ricorda che a livello tecnico Nikon D800 è dotata di un sensore da 36 megapixel, monitor LCD da 3,2 pollici e 921.000 pixel con trattamento antiappannamento, processore immagine Expeed 3, ha una sensibilità ISO da 100 a 25.600 e un autofocus a 51 punti. Sarà in vendita da marzo al prezzo di 2.829 euro e sarà disponibile anche la sorella Nikon D800E, ovvero la versione priva di filtro anti-aliasing.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti