Windows Phone Tango: le prime immagini

Gli screenshot di Windows Phone Tango confermano le limitazioni dovute alla memoria RAM di soli 256 MB.
Gli screenshot di Windows Phone Tango confermano le limitazioni dovute alla memoria RAM di soli 256 MB.

Il sito russo WP7forum ha pubblicato le prime immagini di Windows Phone Tango, la versione del sistema operativo Microsoft dedicato ai terminali di fascia bassa. Tango integrerà diverse novità, ma verranno eliminate alcune caratteristiche dell’attuale release Mango, a causa della limitata dotazione hardware degli smartphone.

Per aumentare le vendite, Microsoft ridurrà le specifiche minime per l’installazione del sistema operativo, ma ciò avrà ripercussioni sulla compatibilità delle applicazioni. Windows Phone Tango funzionerà su smartphone con 256 MB di RAM e con una fotocamera posteriore da 3 Megapixel. Quando l’utente cercherà di installare un’applicazione che richiede una maggiore quantità di memoria, il Marketplace mostrerà un messaggio di warning. Inoltre le live tile dei software di terze parti non verranno aggiornate automaticamente.

La ridotta dotazione hardware influirà anche sulle funzionalità audio e video. Tango non permetterà di gestire le sottoscrizioni ai podcast direttamente sul telefono, ma sarà necessario collegarlo al PC. Potranno essere eseguiti solo video con un bitrate inferiore ai 4 Mbps e codificati solo in H.264 v2. Le foto scattate con la fotocamera non verranno caricate automaticamente su SkyDrive, per cui il terminale dovrà essere collegato al PC.

Tango introdurrà però anche nuove caratteristiche: il Marketplace supporterà più paesi, le app verranno scaricate e aggiornate via Zune e le applicazioni preinstallate aumenteranno da 16 a 40. Sarà possibile gestire i contatti direttamente sulla SIM card: aggiunta, eliminazione, modifica e importazione dalla SIM al telefono, con sincronizzazione sul cloud. L’utente può scegliere il tipo di roaming per i dati (nessuno, nazionale e internazionale), aggiungere più immagini ad un singolo messaggio MMS, insieme a clip video e file audio.

[nggallery id=1643 template=inside]

L’annuncio di Windows Phone Tango dovrebbe avvenire nel corso del Mobile World Congress di Barcellona. Il primo smartphone basato su Tango potrebbe essere il Nokia Lumia 610.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti