Lensbaby Edge 80: obiettivo con messa a fuoco variabile

Da Lensbaby il nuovo obiettivo Edge 80 Optic f/2.8, che dà spazio alla creatività grazie alla profondità di campo e del fuoco selettivi.
Da Lensbaby il nuovo obiettivo Edge 80 Optic f/2.8, che dà spazio alla creatività grazie alla profondità di campo e del fuoco selettivi.

Lensbaby continua a stupire gli appassionati di fotografia, creando stavolta un sistema di ottiche creative, ponendosi a un livello qualitativo nettamente superiore rispetto ai prodotti precedenti. Edge 80 Optic f/2.8 si chiama la novità: addio alle lenti di plastica, questo è un obiettivo che permetterà giochi con la messa a fuoco per risultati alternativi.

Come tutti i sistemi Lensbaby, Edge 80 offre maggior possibilità di sperimentazione grazie alla profondità di campo e del fuoco selettivi, con effetti sorprendenti sulla fotografia. In pratica si potranno avere strisce nitide e parti sfocate, decidendo il tutto con la regolazione del diaframma a 12 lamelle da f/2.8 a f/22: più è aperto più sottile sarà l’area a fuoco.

L’ottica, invece, regola la forma della messa a fuoco: orizzontale, verticale e diagonale per selezionare anche oggetti che si trovano a distanze diverse dall’obiettivo. Edge 80 Optic f/2.8 è fondamentalmente un’ottica da ritratto, ma diversi effetti sono applicabili su scatti di paesagg o cibi.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, si tratta di un’ottica macro: punto focale da 80 mm, 5 lenti in vetro con rivestimento multistrato in quattro gruppi, e la filettatura per filtri da 46 mm. La distanza minima di messa a fuoco è di 43 cm circa, con ottica piegata ed estesa al massimo.

Edge 80 Optic f/2.8 è compatibile con Lensbaby Composer Pro, Composer, Muse, Scout, e Control Freak. Esclusi quindi composer e tilt trasformer per Sony NEX e Micro Quattro terzi. Il prezzo? Soltanto 300 dollari, per un obiettivo che consente di scattare fotografie eccezionali con tanto di divertimento assicurato per gli appassionati, che troveranno eccezionale il gioco con la messa a fuoco.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti