Windows Phone Tango arriva in Cina

Secondo alcuni rumor, i primi modelli Windows Phone con la versione Tango dovrebbero arrivare prima sul mercato cinese.
Secondo alcuni rumor, i primi modelli Windows Phone con la versione Tango dovrebbero arrivare prima sul mercato cinese.

Windows Phone Tango è un aggiornamento minore del sistema operativo per smartphone sviluppato da Microsoft, a metà strada tra Mango e Apollo, con il rilascio di quest’ultimo atteso per ottobre 2012. Sebbene la roadmap preveda l’arrivo di Tango ad aprile, secondo alcune indiscrezioni del sito WPDang, i primi modelli con questa release sono attesi in Cina per il mese di marzo.

Le prime aziende ad introdurre Tango sui loro dispositivi dovrebbero essere Nokia, HTC, LG e ZTE. L’arrivo sul mercato cinese è confermato da una foto che mostrerebbe il sistema operativo in esecuzione su uno smartphone Nokia. La stessa Microsoft ha annunciato i piani per far arrivare in Cina il Marketplace di Windows Phone, anche se non ci sono ancora date ufficiali.

Probabilmente il lancio dello store digitale coinciderà con il giorno di arrivo degli smartphone Tango venduti nello stesso paese. Il mercato cinese è visto con particolare interesse, dato che in Cina Windows Phone è ancora molto indietro rispetto ai concorrenti (iOS, Android e BlackBerry).

Windows Phone Tango sarà l’aggiornamento destinato agli smartphone di fascia medio-bassa per i mercati emergenti. Anche per questo supporterà 120 lingue dei diversi paesi (a differenza delle sole 35 lingue disponibili per Mango).

È possibile che tra i primi dispositivi in arrivo sul mercato ci sia il Nokia Lumia 610, con una dotazione hardware inferiore rispetto ai fratelli maggiori (Lumia 800 e 900), ma dal prezzo decisamente più basso. Solo il Mobile World Congress di Barcellona, però, confermerà quelle che per adesso sono solo voci.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti