Nikon D800 e D800E, quanto costano realmente?

Nikon D800 e D800E, le differenze tra prezzo consigliato al pubblico e quello invece che devono pagare i rivenditori per assicurarsene un'unità.
Nikon D800 e D800E, le differenze tra prezzo consigliato al pubblico e quello invece che devono pagare i rivenditori per assicurarsene un'unità.

Manca pochissimo all’arrivo in Italia della nuova DSLR targata Nikon e i rumor sul Web impazzano di ora in ora. NikonRumors, a proposito della Nikon D800 che arriverà dalle nostre parti entro fine marzo, proprio ieri ha pubblicato i prezzi di listino per i rivenditori e il prezzo consigliato al pubblico.

Brutte notizie, purtroppo, per chi sperava di scattare foto e acquistare la macchina ottenendo uno sconto sulla Nikon D800 o sulla Nikon D800E – ovvero la versione senza filtro anti-aliasing – dal negoziante fidato. Infatti, stando al documento pubblicato, i ricavi per i venditori previsti da Nikon sono davvero esigui: solo il 10 per cento del prezzo finale.

Il gioiellino tanto atteso, la D800, costerebbe quindi 2.999,95 dollari al pubblico, contro i 2,699.96 dollari spesi dai venditori per disporla negli scaffali. E la D800E? Il prezzo consigliato al pubblico è di $ 3.299,95 – $ 2,969.96 per i negozianti. A queste condizioni – ovviamente variabili a discapito del compratore – difficilmente sarà possibile ottenere uno sconto alla cassa.

La situazione cambia, invece, se si vogliono acquistare gli accessori compatibili. Nikon pare che abbia previsto un ricavo pari al 40 per cento circa per i venditori della sua nuova creazione e degli accessori connessi.

Ovviamente, chi è intenzionato ad acquistarla non si farà spaventare dai numeri a quattro cifre. Saranno state le foto dei professionisti, o le sue caratteristiche tecniche, ma eccome se la nuova gamma di DSLR della Nikon attira il pubblico.

Inoltre, ieri è stata anche comunicata da Nikon France la data di uscita, fino a quel momento non ufficiale. La Nikon D800 sarà in vendita dal 22 marzo, la Nikon D800E dal 12 aprile. L’attesa volge quasi al termine, quindi. Per allietarla, consigliamo la visione delle foto scattate dai professionisti commissionati da Nikon per testare il nuovo gioiello.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti