Nuovo Flickr: il restyling in anteprima

Flickr sta per rinnovarsi introducendo nuove funzionalità e un'interfaccia grafica di grande appeal.
Flickr sta per rinnovarsi introducendo nuove funzionalità e un'interfaccia grafica di grande appeal.

Flickr sta per introdurre un nuovo restyling della piattaforma, con modifiche che inizieranno a essere attuate a partire dal 28 febbraio per finire nei prossimi mesi. Tante le novità previste, come riportato da Markus Spiering, uno dei responsabili della piattaforma, esplicate in anteprima grazie a un’intervista rilasciata nelle scorse ore.

L’obiettivo principale del nuovo Flickr è quello di coinvolgere maggiormente gli utenti apportando numerose modifiche all’interfaccia grafica della piattaforma dedicata agli amanti della fotografia. La stessa sarà caratterizzata da un look rinnovato, di maggiore appeal, con le miniature delle foto più grandi e prive di dati testuali, nonché di quei fastidiosi spazi bianchi che fino a oggi sono presenti.

[nggallery id=121]

Il flusso di nuove foto sarà aggiornato in tempo reale con le novità dai propri contatti, ovvero dagli utenti che un iscritto ha deciso di seguire. La galleria vera e propria appare più simile a quella che un utente visualizza in Google+ e, in generale, Flickr sembrerà più simile a Pinterest, la nuova tendenza social degli ultimi mesi.

Entro la fine di marzo sarà poi disponibile una nuova funzione per l’upload delle immagini, denominata Uploadr, che consentirà a un utente di trascinare una fotografia presente sul proprio PC direttamente in Flickr per caricarla e condividerla con gli altri iscritti. L’impegno nel rinnovare la piattaforma proseguirà anche con la costruzione della più grande collezione di fotografie geotaggate, a oggi pari a 270 milioni di unità.

Flickr ha inoltre intenzione di lavorare maggiormente sul fronte mobile e tentare di competere direttamente con Instagram e Hipstamatic, le applicazioni su dispositivi mobile che hanno riscosso un enorme successo negli ultimi tempi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti