HP è pronta al lancio di PC e tablet con Windows 8

HP ha dichiarato che sarà pronta con i primi computer basati su Windows 8 entro la fine dell'anno.
HP ha dichiarato che sarà pronta con i primi computer basati su Windows 8 entro la fine dell'anno.

In attesa della versione Consumer Preview che Microsoft presenterà al Mobile World Congress di Barcellona, si rincorrono le indiscrezioni riguardanti Windows 8, ovvero il prossimo sistema operativo dell’azienda di Redmond, previsto per l’autunno. Tra le aziende produttrici di computer, HP si prepara a lanciare sul mercato i primi PC con Windows 8 entro la fine dell’anno.

La conferma arriva direttamente dal CEO dell’azienda Meg Whitman che, durante la conferenza finanziaria con gli analisti, ha dichiarato che HP annuncerà i computer basati su Windows 8 prima delle vacanze natalizie. Previsto anche un tablet Windows 8 di classe business, con funzioni di sicurezza adatte al settore.

L’azienda non ha fornito informazioni in merito ai dispositivi con chip ARM, sebbene la stessa Microsoft abbia confermato l’uscita in contemporanea delle versioni x86/64 e ARM di Windows 8. Esiste però la possibilità che a Redmond possano far slittare il lancio di Windows 8 per i dispositivi ARM in una data successiva.

Su Windows 8 si sta generando un interesse ogni giorno maggiore, dovuto sopratutto ai numerosi cambiamenti che Microsoft introdurrà con il nuovo sistema operativo, a partire dal logo, ridisegnato con uno stile che ricorda sia i primi loghi dell’azienda, sia l’interfaccia Metro, caratterizzata da un design semplice e pulito.

Probabilmente la maggiore novità di Windows 8 risiede nelle funzionalità, aperte ora al cloud computing, con l’integrazione di SkyDrive. Dietro a tutti questi cambiamenti non vi è solo la necessità di rimanere al vertice del mercato desktop, ma anche quello di sfidare Apple e Google nel settore dei tablet, in cui Microsoft è attualmente in ritardo rispetto alla concorrenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti