HP rivela i nomi delle edizioni di Windows 8

Windows 8 dovrebbe essere disponibile in tre versioni per architetture x86 a 32 e 64 bit.
Windows 8 dovrebbe essere disponibile in tre versioni per architetture x86 a 32 e 64 bit.

Quante saranno le edizioni di Windows 8? A questa domanda Microsoft non ha ancora dato una risposta, ma il probabile numero di versioni è stato rivelato casualmente da HP. Il sito ZDNet ha scoperto le SKU (Stock Keeping Unit) di Windows 8 all’interno della documentazione relativa ai driver di un lettore di smart card.

HP ha recentemente annunciato che inizierà la vendita di PC e tablet basati su Windows 8 entro la fine dell’anno, in tempo per le vacanze di Natale, ma fornirà anche driver aggiornati per i prodotti attuali, come testimoniato dalla suddetta documentazione. Windows 8 dovrebbe dunque essere distribuito in sei versioni, tre per ogni tipologia di architettura (32 e 64 bit):

  • Microsoft Windows 8 32 Edition;
  • Microsoft Windows 8 64 Edition;
  • Microsoft Windows 8 Enterprise 32 Edition;
  • Microsoft Windows 8 Enterprise 64 Edition;
  • Microsoft Windows 8 Professional 32 Edition;
  • Microsoft Windows 8 Professional 64 Edition.

Quelle indicate sono solo le versioni per l’architettura x86, a cui vanno aggiunte almeno una versione per server x64 e una per ARM. In ogni caso, sembra che Microsoft abbia deciso di eliminare tre edizioni rispetto a Windows 7. Mancano, infatti, le versioni Ultimate, Starter e una tra Home Basic e Home Premium.

In occasione dell’annuncio della Developer Preview di Windows 8, Steven Sinofsky aveva dichiarato che “le differenti edizioni di Windows 8 saranno annunciate solo alla fine del processo di sviluppo”. L’azienda dovrà prima valutare l’interesse dei partner per scegliere il numero delle versioni. La funzionalità Media Center sarà comunque integrata solo nelle edizioni premium che, in questo caso, coinciderebbero con le Enterprise e Professional Edition.

ZDNet suppone che le diverse edizioni del sistema operativo potrebbero essere svelate durante il Mobile World Congress di Barcellona, quando Microsoft annuncerà la Windows 8 Consumer Preview.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti