MWC 2012: Nokia Drive 2.0, Reading e Transport

Nokia annuncia tre nuove applicazioni per viaggiare in auto o con i mezzi pubblici e per leggere gli ebook.
Nokia annuncia tre nuove applicazioni per viaggiare in auto o con i mezzi pubblici e per leggere gli ebook.

Nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, Nokia ha presentato tre nuove applicazioni che saranno disponibili sul Marketplace di Windows Phone a partire dal prossimo mese. Nokia Drive 2.0 è la seconda versione del noto software di navigazione turn-by-turn, mentre Nokia Reading e Nokia Transport consentono, rispettivamente, la lettura di news e la ricerca dei trasporti pubblici.

Nokia Drive 2.0 introduce finalmente la navigazione offline. Non sarà dunque più necessario instaurare un collegamento dati per visualizzare l’itinerario, in quanto le mappe saranno disponibili nella memoria dello smartphone. La nuova release include una dashboard rinnovata che visualizza gli alert relativi ai limiti di velocità e tutte le informazioni tipiche di un software di navigazione (velocità, distanza e tempo stimato di arrivo). Contestualmente, è stato aggiornato anche Nokia Maps che ora mostra mappe più chiare con meno colori e mappe differenti per pedoni e automobilisti.

Nokia Reading, invece, è l’applicazione con la quale i possessori di un terminale Lumia possono leggere news e ebook, ascoltare audio libri e seguire i feed RSS, attraverso un hub integrato. Gli utenti possono anche accedere a contenuti offline e collegare contenuti dinamici alla schermata iniziale come live tile. I prossimi aggiornamenti includeranno la possibilità di costruire magazine dinamici utilizzando i feed in un’unica visualizzazione integrata dei contenuti online. Nokia Reading, disponibile a partire da aprile, non richiede nessuna registrazione o abbonamento.

[nggallery id=1653 template=inside]

La terza novità annunciata al MWC 2012 è Nokia Transport, un’applicazione già disponibile per Symbian che fornisce indicazioni door-to-door relative a metropolitane, tram, treni suburbani e autobus di oltre 500 città in 46 paesi. Il software guida l’utente con istruzioni passo-passo per raggiungere la stazione più vicina e visualizza informazioni relative agli orari o all’arrivo del prossimo autobus o treno in oltre 80 città. Nokia Transport sarà disponibile sul Marketplace di Windows Phone a partire da marzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti