Nikon D800 e D4, risposte alle domande degli utenti

Nikon Francia risponde ad alcune curiosità sulla Nikon D800 e sulla Nikon D4 poste dagli utenti appassionati di fotografia.

Thomas Maquaire di Nikon France ha risposto ad alcune domande fatte dagli utenti riguardo le nuove Nikon D800 e Nikon D4. Grazie alla traduzione di un lettore di Nikonrumors, abbiamo estrapolato le più interessanti risposte, che riportiamo di seguito in lingua italiana.

La sensibilità ISO della Nikon D800E è più alta rispetto a quella della D800. No, la D800 e la D800E hanno la stessa sensibilità da ISO 100 a ISO 6400 con due livelli di espansione (Standard ISO 500 a ISO 6400 e gamma ISO espandibile da 50 a 25.600).

Quali sono le caratteristiche tecniche di registrazione video della D800? Ci sarà un autofocus, e di che tipo? Come viene elaborata l’individuazione del soggetto?
La Nikon D800 dispone di un nuovo sistema di rilevamento del contrasto AF (implementato direttamente nel sensore. È disponibile in AF Live View e video. Funziona in maniera continua e permette l’individuazione del soggetto.

Salve. Potreste parlarci delle differenze tra la Nikon D4 e la D800 in termini di resistenza in estreme condizioni (temperature basse o elevate, pioggia e così via)?
La Nikon D4 e la D800 presentano guarnizioni anti-gocciolanti e un corpo in lega di magnesio che permette l’utilizzo in condizioni estreme. Sebbene, anche se non ci sono dati previsti, la tenuta di D4 è stata elevata a un livello superiore.

Un utente abituale della Capture NX è più indicato verso la versione D800E?
La scelta del modello D800E deve essere fatta considerando un approccio esperto nella gestione di aliasing, specialmente durante le riprese e la post-produzione. Nikon Capture NX presenta una serie di strumenti utili in post-produzione.

Cosa sapete dirci della qualità del suono della D800?
La D800 comprende un microfono stereo per il mixaggio. Un indicatore del livello audio permanente offrirà sempre una conferma visuale circa il livello del suono e un ingresso cuffie esterno permetterà di monitorare in maniera efficace il sonoro.

Perché il pulsante per la funzione illuminazione della D4 non è stato incluso nella D800?
La Nikon D4 è stata progettata per operare in condizioni estreme, comprese quelle di scarsa luminosità. Ecco perché abbiamo deciso di integrare un pulsante per la funzione di illuminazione.  Il concept della D800 mira invece all’alta definizione e non pensiamo che questo genere di caratteristica si adatti alla perfezione alla D4.

Ti potrebbe interessare
ZEN X-Fi Style: la qualità audio con stile
Gadget e Device

ZEN X-Fi Style: la qualità audio con stile

Creative lancia sul mercato italiano ZEN X-Fi Style, un nuovo dispositivo multimediale portatile che va a sostituire il precedente modello ZEN X-Fi2, di cui abbiamo parlato alcuni mesi fa.La caratteristica principale di questa serie di lettori multimediali è la presenza della tecnologia X-Fi, che, sostengono dalla casa madre, sorprende per la sua unicità: X-Fi Crystallizer

SPB Weather 2.0
Google

SPB Weather 2.0

SPB Weather è un valido tool per la visualizzazione delle previsioni del tempo, che ben si integra con la schermata Oggi dei palmari basati su Windows Mobile.L’uscita della versione 2.0 presenta alcune interessanti novità, che si aggiungono alle precedenti caratteristiche e precisamente: Situazione meteo richiamabile da una mappamondo 3D; Funzione di zoom per individuare meglio

Da Ad Sense ad Ad manager, Google raddoppia sulla pubblicità
Web e Social

Da Ad Sense ad Ad manager, Google raddoppia sulla pubblicità

Il successo planetario di AdSense, il sistema automatico per la pubblicazione di annunci pubblicitari scelto da milioni di utenti, sembra aver spinto gli strateghi di Google alla realizzazione di un prodotto ancora più flessibile per gestire la pubblicità online.Oggi è infatti disponibile Admanager (www.google.com/admanager), un potente strumento gestionale pensato per chi vuole organizzare in prima