Snapdragon S4 per Windows 8 e Windows Phone 8

I tablet Windows 8 e gli smartphone Windows Phone 8 integreranno i chip dual core Snapdragon S4 a 1,5 GHz.
I tablet Windows 8 e gli smartphone Windows Phone 8 integreranno i chip dual core Snapdragon S4 a 1,5 GHz.

Durante la presentazione della Consumer Preview di Windows 8, Microsoft ha mostrato il sistema operativo in funzione su diversi tablet con processore ARM. Tra i partner dell’azienda di Redmond, uno dei produttori più attivi è sicuramente Qualcomm che ha annunciato lo sviluppo di diversi prototipi di dispositivi basati sul chip dual core Snapdragon S4.

Il System-on-Chip Qualcomm Snapdragon S4 MSM8960 integra una CPU dual core a 1,5 GHz e una GPU Adreno 225 a 400 MHz. In alcuni test, il processore ha mostrato prestazioni di alto livello, doppie rispetto al chip utilizzato da Samsung nel Galaxy S II. Ebbene, Snapdragon S4 sarà il cuore dei tablet con Windows 8 e dei futuri smartphone con Windows Phone 8.

La piattaforma di riferimento che Qualcomm fornirà gratuitamente agli sviluppatori include anche 1 GB di memoria LPDDR2, 16 GB di memoria flash, uno slot microSD, una fotocamera posteriore da 13 Megapixel con flash LED e un modulo 4G LTE, a cui si aggiunge il GPS e il classico assortimento di sensori. Queste potrebbero essere dunque le caratteristiche dei primi smartphone basati su Windows Phone 8 (Apollo) che verranno annunciati entro la fine dell’anno da Samsung e HTC.

La stessa piattaforma è il componente principale del programma che Qualcomm ha avviato, insieme a Microsoft, per dare agli sviluppatori la possibilità di testare le loro applicazioni Metro su un tablet ARM con Windows 8. La potenza di elaborazione del chip permetterà di sfruttare tutte le funzionalità del sistema operativo, offrendo la stessa esperienza d’uso anche su dispositivi diversi da PC desktop e notebook.

Anche NVIDIA ha annunciato un programma simile e fornirà agli sviluppatori tablet con processore quad core Tegra 3, già utilizzato nei prodotti basati su Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti