Windows 8 spingerà le vendite di Windows Phone 8

Secondo Microsoft l'arrivo di Windows 8 spingerà le vendite dei telefoni con Windows Phone 8.
Secondo Microsoft l'arrivo di Windows 8 spingerà le vendite dei telefoni con Windows Phone 8.

L’annuncio di Windows 8 ha ridestato l’interesse di un mercato in lieve declino negli ultimi tempi, ovvero quello dei PC desktop. I computer, infatti, hanno visto diminuire le proprie vendite, a causa anche del successo sempre crescente dei tablet, divenuti molto popolari.

Molte aziende sperano che l’arrivo di Windows 8 e delle sue numerose novità possa contribuire a incrementare le vendite dei PC. Tuttavia questa ipotesi potrebbe avere dei risultati diversi da quanto le aziende si aspettano: Windows 8, infatti, potrebbe al contrario trainare le vendite degli smartphone con Windows Phone.

Secondo quanto pubblicato da The Inquirer, è un dirigente Microsoft a far intuire questa possibilità. L’azienda è consapevole che le vendite di Windows Phone sono ancora basse, pur riconoscendo che si tratta di una piattaforma nuova. Larry Lieberman, Senior Product Manager per Windows Phone, ha dichiarato:

Il rilascio di Windows 8 aiuterà a trainare le vendite di Windows Phone, così come l’interfaccia Metro diventerà un luogo comune sui desktop e noi guideremo l’integrazione tra le piattaforme.

Diventa chiaro, quindi, come le intenzioni dell’azienda di Redmond siano quelle di unificare le due piattaforme, il cui punto di intersezione è l’interfaccia Metro, diventata lo standard grafico di tutti i servizi web e dispositivi Microsoft. Ma non finisce qui, perché alcuni rumor indicano come la prossima versione di Windows Phone, nota come Apollo, possa basarsi sul kernel NT, ovvero lo stesso kernel utilizzato da Windows 8. Queste voci sono state negate dall’azienda, ma se attuate permetterebbero a Windows 8 e Windows Phone 8 di condividere numerose funzionalità e caratteristiche.

L’obiettivo dell’azienda è quello di competere con Android. La strada è ancora lunga, perché se Nokia ha distribuito solo un milione di smartphone con Windows Phone, Samsung ha venduto oltre 20 milioni di Galaxy S II. C’è però una sostanziale differenza tra le due piattaforme: Android è un sistema operativo ormai stabile e affermato, mentre Nokia ha prodotto la serie Lumia praticamente da zero con Windows Phone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti