Microsoft Office 15: le novità della suite di produttività

Ecco un breve elenco delle novità presenti in Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote.
Ecco un breve elenco delle novità presenti in Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote.

Verso la fine di febbraio, The Verge aveva pubblicato alcune immagini di Office 15, la prossima versione della nota suite di produttività Microsoft, caratterizzata da una nuova interfaccia ispirata a Metro. Lo stesso sito ha ora illustrato in dettaglio le novità e i miglioramenti dei singoli programmi inclusi nella Technical Preview.

Microsoft ha in parte rivoluzionato Office 15 per semplificarne l’utilizzo sui tablet Windows 8, per cui sono state introdotte funzionalità specifiche per il tocco con le dita.

Word 15
Il software dedicato alla scrittura include ora una nuova caratteristica, denominata “Read Mode”, che semplifica la lettura dei documenti riorganizzando automaticamente il testo in colonne per adattarlo alle dimensioni dello schermo. La funzione “Resume Reading”, invece, inserisce automaticamente i segnalibri nell’ultima posizione del documento per riprendere la lettura in un secondo momento. La nuova funzionalità “Object Zoom” permette di effettuare uno zoom su immagini, grafici e tabelle con un doppio click del mouse, mentre con “Expand and Collapse” si possono visualizzare o nascondere i singoli paragrafi. Per la collaborazione tra utenti sono presenti le funzioni “Reply Comments”, per scrivere i commenti accanto al testo, e “Present Online”, per condividere i documenti tra più persone attraverso il browser.

Cliccando sul cerchietto posizionato nella barra di accesso rapido, si attiva il Touch Mode per gli utenti dei tablet. La dimensione della ribbon e di altri elementi dell’interfaccia aumenta per semplificare l’utilizzo delle dita sui singoli pulsanti. Word 15 consente anche di modificare il layout di un documento PDF, di inserire un video nel testo e immagini provenienti da Facebook, Flickr e altri servizi simili.

Excel 15
Le principali novità dell’applicazione sono rivolte agli utenti che visualizzano una grande quantità di dati. La funzionalità “Flash Fill” semplifica la formattazione dei dati, mentre “Quick Analysis Lens” offre diverse modalità per rappresentare i dati in modo visuale. Excel 15 introduce anche nuovi controlli per la gestione dei grafici con un’interfaccia interattiva e animazioni che mostrano in tempo reale i cambiamenti nei grafici, quando viene aggiunto o modificato un valore.

Anche in Excel 15 è presente il Touch Mode per migliorare l’esperienza d’uso con gli schermi touchscreen dei tablet. Grafici e tabelle possono essere gestite solo con le dita.

PowerPoint 15
La nuova versione dell’applicazione permetterà di creare presentazioni in formato 16:9 per avere una migliore visualizzazione su TV e proiettori. Gli utenti potranno ora inserire nelle slide i grafici da Excel 15, senza alterare la formattazione della presentazione. Anche in PowerPoint 15 è stata integrata la funzionalità “Resume Reading” presente in Word 15.

Outlook 15
Nonostante sia stata migliorata l’applicazione Mail in Windows 8, Microsoft continua ad aggiornare il software per la posta elettronica. La nuova funzionalità “Peeks” consente di vedere in un’unica schermata il programma, i dettagli delle persone che inviano un’email e tutte le revisioni. È disponibile ora la modalità inline per rispondere alle email con un solo click e il supporto per gli account multipli. Inoltre, la nuova “Weather Bar” permette di verificare le condizioni del tempo prima di organizzare un meeting.

OneNote 15
Microsoft ha sviluppato la versione Metro di OneNote, ma ha migliorato anche la corrispondente versione desktop. Oltre alla funzione “Resume Reading”, è stato introdotto l’auto aggiornamento della visualizzazione dei file per vedere le anteprime dei contenuti embedded. Per gli utenti dei tablet, è disponibile l’ordinamento, l’aggiunta delle intestazioni e la conversione delle tabelle OneNote in un foglio di calcolo allegato.

[nggallery id=1651 template=inside]

Prima della release finale, Microsoft aggiungerà altre funzionalità e migliorerà quelle già presenti, in base ai feedback ricevuti dagli sviluppatori. La versione beta di Office 15 è prevista per la prossima estate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti