Microsoft porterà le app Windows Phone sui tablet Windows 8?

Microsoft è al lavoro per effettuare il porting delle applicazioni Windows Phone su Windows 8.
Microsoft è al lavoro per effettuare il porting delle applicazioni Windows Phone su Windows 8.

Negli ultimi giorni, uno degli argomenti più dibattuti è la compatibilità tra Windows Phone 8 (Apollo) e gli attuali smartphone Windows Phone 7.5 (Mango), ma c’è un altro argomento interessante che ha incuriosito gli appassionati. Sembra infatti che Microsoft abbia iniziato a testare le applicazioni Windows Phone sul sistema operativo Windows 8.

L’applicazione I’m a WP7 tiene traccia dei numeri delle versioni e dei nomi in codice di tutti i dispositivi Windows Phone. Le statistiche integrate nel software mostrano che l’1% degli utenti ha installato l’app su Windows 8, in particolare sulle build 6.2.8283.0 e 6.2.8288.0, successive alla build 6.2.8250.0 con cui è indicata la Consumer Preview rilasciata il 29 febbraio. Anche Lynx Interactive mostra sul sito che una delle loro applicazioni è in esecuzione sulla build 6.2.8283.0 di Windows 8.

Sembra quindi che Microsoft sia al lavoro su alcune applicazioni Windows Phone, utilizzando la piattaforma di sviluppo Jupiter, la stessa adottata dagli sviluppatori per creare applicazioni Metro per Windows 8. In particolare, Jupiter consente di realizzare applicazioni native in Silverlight. Saranno quindi necessarie poche modifiche per effettuare il porting delle app mobile sul prossimo sistema operativo dell’azienda di Redmond. Ciò significa anche la disponibilità di oltre 70.000 applicazioni Windows Phone che gli utenti potranno installare sui tablet Windows 8.

Secondo un’altra recente indiscrezione, Windows Phone 8 dovrebbe integrare diversi componenti di Windows 8, per cui Microsoft sembra molto vicina all’unificazione delle due piattaforme (mobile e desktop). Ciò semplificherà il lavoro degli sviluppatori, mentre gli utenti avranno a disposizione un enorme catalogo di applicazioni da installare su smartphone e tablet Windows 8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti