Nikon D800? Ottima per Sony, ma non rivale dell'Alpha 900

La Nikon D800 non è in diretta concorrenza con la Sony Alpha 900, ma secondo Sony si tratta di un sistema impressionante.
La Nikon D800 non è in diretta concorrenza con la Sony Alpha 900, ma secondo Sony si tratta di un sistema impressionante.

In un’intervista a TechRadar, Paul Genge, portavoce di Sony UK, ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni sulla Nikon D800, la nuova reflex digitale con sensore Full Frame da 36 megapixel del produttore nipponico. Genge ha parlato dell’intenzione evidente da parte di Nikon di puntare a una nuova fetta di mercato, quella dei fotografi che utilizzano abitualmente le medio formato, fotocamere generalmente ben più costose e ingombranti che potrebbero avere nella Nikon D800 una rivale più snella e dal prezzo più accessibile.

Ma la nuova nata in casa del produttore nipponico può ritenersi una rivale diretta della Sony Alpha 900? Secondo il portavoce di Sony la risposta è no, sebbene la Sony Alpha 900 abbia detenuto dal 2009 fino a oggi il record per la risoluzione più elevata, grazie a un sensore da 24 megapixel, si tratta tuttavia di un prodotto basato su una filosofia del tutto differente. Decisamente più conservatrice rispetto alla Nikon D800, la Sony Alpha non dispone infatti di Live View e non consente di registrare video.

[nggallery id=1360 template=inside]

Genge nel complesso si è dichiarato impressionato dai progressi portati avanti da Nikon nel settore, apprezzando la spinta a oltrepassare il limite del produttore nipponico. C’è tuttavia da sottolineare come molto probabilmente sia proprio Sony la produttrice del sensore da 36 megapixel della Nikon D800 e che le prossime Sony Apha, basate sulla tecnologia translucent mirror, potrebbero puntare a eguagliare, o addirittura superare, questo record.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti