Panasonic Lumix GF5, prima immagine in Rete

Un portavoce di Hong Kong diffonde per sbaglio la prima foto ufficiale della Panasonic Lumix GF5, modello successore della ben Lumix GF3.

Panasonic Lumix GF5 si mostra a sorpresa in una fotografia, ma è chiaramente un errore di distrazione (voluto o meno difficile a dirsi). A quasi un anno dal lancio del modello Lumix GF3, pare che l’azienda si pronta a presentare e commercializzare la Lumix GF5. La foto proviene dall’account Instagram di un portavoce della divisione di Hong Kong, che l’ha prontamente rimossa anche se è ancora raggiungibile tramite un apposito indirizzo.

La scelta del nome, GF5, che andrebbe a saltare un più naturale GF4, è dovuta a una semplice superstizione cinese (evidentemente diffusa anche in Giappone), che identifica il numero 4 come correlato alla morte poiché la pronuncia in mandarino è molto simile a quest’ultimo termine. Non certo il massimo per l’immagine di un nuovo prodotto. Una decisione simile era stata presa infatti per il successore della Lumix LX3, diventato semplicemente LX5 tralasciando il 4 senza troppi problemi.

La Panasonic Lumix GF5 dovrebbe mantenere comunque le caratteristiche principali della serie, con un corpo macchina ridotto e lenti intercambiabili come nelle reflex. Non ci sono ovviamente ancora informazioni ufficiali circa le specifiche tecniche, ma si dovrebbe optare per un sensore invariato dal modello precedente, dunque un 12,1 megapixel con migliorato SNR (Signal to Noise Ratio) e supporto a valori ISO fino a 12.800.

Per quanto riguarda l’autofocus, si parla di una reattività pari a soli 0,09 secondi di risposta. Presente anche un display touchscreen da 3 pollici e una rinnovata interfaccia utente. Nessuna informazione ovviamente per quanto riguarda prezzo e data di uscita, dato che Panasonic non ha annunciato per il momento il nuovo modello.

Ti potrebbe interessare
Il protocollo PPP [Parte prima]
Prezzi e tariffe

Il protocollo PPP [Parte prima]

In questo post torniamo a parlare di reti, apparati e connessioni Internet.Lo facciamo descrivendo uno dei protocolli più importanti che tutti noi usiamo per gestire la connessione a Internet: si tratta del Point-to-Point Protocol (protocollo punto-punto), più comunemente conosciuto come PPP.Il protocollo PPP è un protocollo Punto-Punto Client-Server. Vediamo di capire che cosa vogliono dire

Keynote MWSF09 a 1.700 dollari?
Apple

Keynote MWSF09 a 1.700 dollari?

Non vi spaventate, fortunatamente, è solo un errore (o equivoco?) causato dal team di IDG Expo. Nei giorni scorsi, IDG, aveva comunicato, tramite il proprio sito, informazioni errate sul prossimo keynote del MacWorld Expo di San Francisco 2009.Sembrava che la visione del keynote, dalla sala, fosse disponibile solo per i ticket platinum (1.700 dollari) e

Apple rilascia QuickTime 7.3 e iTunes 7.5
Software e App

Apple rilascia QuickTime 7.3 e iTunes 7.5

Apple ha rilasciato la versione aggiornata del player QuickTime, volta principalmente a correggere 7 falle critiche legate alla sicurezza presenti nelle versioni precedenti del software. Rilasciato inoltre un aggiornamento del popolare programma iTunes

A9: Amazon organizza la ricerca
Software e App

A9: Amazon organizza la ricerca

E’ ufficialmente attivo il nuovo motore di ricerca A9 di ideazione Amazon. Il motore si presenta in modo alternativo e, basandosi sulle strutture Google, propone un sistema più simile ad un organizzatore di risorse piuttosto che al classico motore.