ADSL, in Italia non costa molto, ma la qualità è bassa

ADSL, un'indagine di SOS Tariffe evidenzia come in Italia i prezzi delle linee siano nella media Europea ma la qualità delle stesse è molto bassa
ADSL, un'indagine di SOS Tariffe evidenzia come in Italia i prezzi delle linee siano nella media Europea ma la qualità delle stesse è molto bassa

In Italia, una connessione ADSL costa più o meno rispetto a quanto offrono gli operatori in Europa? E la qualità offerta, sempre rispetto agli altri Paesi Europei? Tutte domande che solitamente dibattiamo ogni giorno sui forum dedicati alla connettività e spesso su questi temi il confronto si fa molto caldo. Finalmente a sciogliere questi dubbi ci pensa SOS Tariffe che ha voluto effettuare un’indagine sui principali Paesi Europei proprio su questi temi. La ricerca è stata compita analizzando 11 Paesi Europei e confrontando il prezzo a Mbit e il tipo di offerta (ADSL “naked”, ADSL + Telefonate incluse e ADSL + Telefonate e TV).

Per quanto riguarda i costi, abbiamo una prima sorpresa, perché l’Italia, considerata spesso carissima, in realtà è perfettamente in media. Il costo per Mbit per le linee naked nostrane è infatti più conveniente di Paesi come Norvegia e Svezia ma più caro di Grecia, Germania e Regno Unito.

Se invece confrontiamo le offerte di connettività con linea voce, anche in questo caso l’Italia si posiziona a metà classifica, con la Norvegia, Paese più caro e con il Regno Unito quello più economico. Situazione diversa per quelle offerte all inclusive che includono ADSL, linea voce e TV. L’Italia in tal senso è abbastanza indietro e in Europa c’è chi fa molto meglio con tariffe decisamente più basse, in primis i Paesi Bassi, ma tuttavia c’è anche da sottolineare come in Italia offerte similari siano ancora molto poche (Telecom Italia e Fastweb e poco di più).

Ma se i costi delle ADSL in Italia non sono così male alla fine, così non possiamo dire della qualità delle nostre linee a banda larga. In Italia le offerte migliori sono sino a 20Mbit anche se mediamente per la maggiore vanno quelle sino a 7Mbit. In Europa invece è molto facile trovare offerte ben superiori ai 20Mbit con velocità offerte sino e oltre i 30Mbit e non solo nelle grandi città.

Per chi volesse avere un’idea più chiara delle differenze di prestazioni e di costo degli abbonamenti a banda larga vi rimandiamo al comparatore offerte di SOS Tariffe.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti