Xbox 720 con chip ARM in arrivo nel 2013?

Secondo un utente di Reddit, Microsoft annuncerà una versione economica della console basata su architettura ARM.
Secondo un utente di Reddit, Microsoft annuncerà una versione economica della console basata su architettura ARM.

Microsoft ha recentemente dichiarato che la nuova console non sarà annunciata al prossimo E3 di Los Angeles, smentendo dunque l’indiscrezione in base alla quale la Xbox 720 sarebbe arrivata sul mercato entro la fine dell’anno. Nel 2013 però l’azienda di Redmond dovrebbe svelare una versione economica con processore ARM.

Secondo un utente di Reddit di nome MS Nerd, che sembra conoscere i piani futuri di Microsoft, prima della console che sostituirà l’attuale Xbox 360, verrà presentato un modello economico basato sull’architettura ARM. Questa versione entry level della console supporterà tutti gli attuali giochi arcade e le applicazioni multimediali compatibili con il sensore Kinect. Il prezzo della sola console sarà simile a quello della Apple TV.

La console low cost permetterebbe a Microsoft di contrastare l’aumento di popolarità dei giochi sui dispositivi mobile, grazie a Kinect e ai controlli vocali. Nel frattempo, l’azienda continuerà a lavorare sulla Xbox 720 (o Xbox Next o Durango), il vero successore della Xbox 360 rivolto agli hardcore gamer. Insieme alla console sarà presentata una versione aggiornata di Kinect con una videocamera a risoluzione maggiore. Per Kinect 2, invece, bisognerà attendere fino al 2015.

Si tratta ovviamente di rumor, ancora meno affidabili di quelli che circolano sui prodotti Apple, anche se le stesse previsioni sono state fatte all’inizio di febbraio da Eurogamer. È molto probabile che la versione ARM della console sia priva di lettore ottico, in modo da obbligare gli utenti a scaricare il gioco da Xbox Live, una funzionalità che impedirebbe anche di riutilizzare i titoli usati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti