Bullet time con 18 Nokia Lumia 800

Durante i recenti European Open di snowboard, è stato realizzato un filmato utilizzando 18 Nokia Lumia 800.
Durante i recenti European Open di snowboard, è stato realizzato un filmato utilizzando 18 Nokia Lumia 800.

Durante il recente European Open di snowboard, che si è tenuto a Laax in Svizzera, Perfect Fools, un’azienda internazionale di digital creative, ha testato la qualità delle registrazioni video effettuate con il terminale Nokia, realizzando un breve filmato con 18 Lumia 800 per ottenere il famoso effetto speciale bullet time.

Nel corso dell’evento sportivo, gli atleti professionisti e i normali spettatori sono stati invitati a mostrare la loro abilità con lo snowboard su un trampolino elastico. Intorno al trampolino è stata costruita una struttura sulla quale sono stati fissati 18 Nokia Lumia 800 nella giusta posizione. Il filmato finale ottenuto, visibile in fondo all’articolo, mostra un effetto bullet time a 180 gradi. Il bullet time cinematografico, reso noto dal film Matrix, deriva proprio da una tecnica fotografica che utilizza diverse fotocamere posizionate intorno ad un soggetto.

Come hanno spiegato Tony Sajdak e Björn Kummeneje di Perfecyt Tools, è stata sviluppata una specifica applicazione Windows Phone che registra un breve filmato su tutti i Lumia 800 contemporaneamente e da diverse angolazioni. L’ostacolo più difficile da superare è stato il collegamento tra i 18 smartphone e l’invio delle registrazioni sincronizzate sulla rete WiFi. Per ottenere il filmato finale sono state effettuate oltre 100 riprese, ognuna delle quali scaricate dai singoli telefoni e inviate ad un server di rendering.

Tony e Bjorn, che solitamente lavorano con attrezzature molto più sofisticate e costose, sono rimasti piacevolmente sorpresi dalle capacità del Nokia Lumia 800 e dalle prestazioni di Windows Phone 7.5. Il risultato ottenuto con dispositivi abbastanza economici aprirà le porte ad altri progetti, altrettanto interessanti.

[youtube]NquyymSXIP4[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti