Buon compleanno, PlayStation 3

PlayStation 3 compie oggi cinque anni: in Europa il lancio della versione PAL è avvenuto il 23 marzo 2007.
PlayStation 3 compie oggi cinque anni: in Europa il lancio della versione PAL è avvenuto il 23 marzo 2007.

Sony festeggia oggi il quinto anno dal debutto in Europa di PlayStation 3, sbarcata nel Vecchio Continente il 23 marzo 2007 (con una curiosa anteprima per il mercato italiano il giorno precedente) nel tentativo di proporre un unico sistema che potesse unire diverse esigenze di intrattenimento: dai videogiochi alla musica, dai contenuti cinematografici alla connessione in Rete. E dopo un inizio non proprio entusiasmante, l’obiettivo è stato centrato.

Potente nel comparto hardware, completa in quello software, PS3 è stata la prima console per videogiochi a supportare il 3D stereoscopico, ha introdotto per la prima volta nel brand PlayStation il PSN, ovvero quel servizio online che consente oggi a milioni di videogiocatori di sfidarsi in multiplayer e di acquistare contenuti extra e giochi completi direttamente dal divano di casa.

V’è stato qualche periodo di incertezza, però: inizialmente la piattaforma non era riuscita ad imporsi sul mercato a causa del dominio del Nintendo Wii e di Xbox 360 (e del ritardo maturato all’inseguimento del Blu-Ray), ma successivamente si è saputa riprendere grazie al debutto di brand che hanno saputo restare nella memoria degli utenti, quali in primis la serie Uncharted, nata proprio su PS3 e giunta al terzo capitolo nel giro di pochi anni, LittleBigPlanet, Heavy Rain, il prosieguo di Gran Turismo, di God of War e tanti altri.

Prima e unica console fino ad oggi a supportare il Blu-Ray, PlayStation 3 ha voluto imporsi anche come sistema alternativo alle sale cinematografiche: con la collaborazione con MUBI, la console ha portato nelle case degli utenti la possibilità di fruire dei maggiori successi del cinema indie e i grandi classici. Sony ha lavorato anche sul fronte video e audio, introducendo nel 2009 VidZone, la TV musicale interattiva gratuita, e Music Unlimited, per la fruizione dei contenuti musicali.

E mentre si vocifera da tempo della realizzazione di una PlayStation 4, forse presentata ufficialmente da Sony nel corso del 2012, l’azienda assicura che per PS3 non è finita qui: ulteriori novità sono previste in arrivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti