Windows 8: opzioni di avvio per Internet Explorer 10

Nella Windows 8 Consumer Preview è possibile scegliere quale versione di Internet Explorer 10 avviare quando viene cliccato un link.
Nella Windows 8 Consumer Preview è possibile scegliere quale versione di Internet Explorer 10 avviare quando viene cliccato un link.

Windows 8 include due versioni di Internet Explorer 10, una basata sull’interfaccia Metro e una compatibile con la classica interfaccia desktop. Dopo aver ricevuto numerose richieste dagli utenti, Microsoft ha deciso di integrare nel browser una opzione che permette di impostare quale versione avviare quando viene cliccato un link all’interno di un’applicazione.

Per default, Windows 8 Consumer Preview apre i link usando la versione di Internet Explorer 10 che corrisponde all’ambiente attuale. Quindi se si clicca su un link in una applicazione Metro, viene avviata la versione Metro di IE10, mentre se il link è inserito in un’applicazione desktop, viene aperta la versione classica del browser.

L’opzione di default può essere comunque cambiata nella scheda Programmi delle Proprietà Internet. Per visualizzare questa finestra di dialogo è sufficiente cercare sullo Start screen le parole “links”, “launch” o “open links”. La voce da selezionare tra i risultati è “Choose how you open Internet Explorer“. Tra le opzioni presenti nel menu a discesa, sotto la voce “Choose how you open links”, si può scegliere di aprire sempre la versione Metro di IE10 o sempre la versione desktop, indipendentemente dall’ambiente grafico in cui si trova l’utente.

Una simile opzione permette di scegliere quale versione avviare cliccando sulla tile presente sullo Start screen. Selezionando il box “Open Internet Explorer tiles on the desktop”, l’utente eseguirà sempre la versione desktop di IE10 quando clicca sulla tile del browser o su un sito web “pinnato” sulla schermata di avvio di Windows 8.

Le opzioni suindicate funzioneranno solo se Internet Explorer 10 è il browser predefinito, altrimenti non sarà possibile modificare le impostazioni. Per scegliere IE10 come browser di default, basta cercare sullo Start screen la voce “default” e cliccare “Default Programs” nella categoria Apps. Verrà mostrato un pannello di controllo in cui l’utente deve selezionare Internet Explorer tra i programmi elencati e cliccare sul pulsante corrispondente per assegnare nuovamente il ruolo di browser predefinito a Internet Explorer 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti