Girls Around Me e il pericolo stalking

L'applicazione Girls Around Me sparisce dall'App Store, in seguito ai dubbi sollevati da Foursquare sui possibili rischi di stalking.
L'applicazione Girls Around Me sparisce dall'App Store, in seguito ai dubbi sollevati da Foursquare sui possibili rischi di stalking.

Girls Around Me è l’applicazione iOS più discussa del momento. Il software, sviluppato dal team russo I-Free Innovations, è stato cancellato dall’App Store in quanto ritenuto una possibile fonte di problemi relativi allo stalking. L’app, che si basa sull’utilizzo di Foursquare e Facebook per rintracciare le ragazze presenti in una determinata area geografica, non è dunque più disponibile per il download dalle pagine dello store virtuale Apple.

La peculiarità alla base del successo di Girls Around Me è stata, curiosamente, anche la causa della sua eliminazione. L’applicazione, come già detto, sfrutta i dati provenienti dai due social network, incrociandoli per consentire agli utenti di visualizzare la posizione delle ragazze: le informazioni dei check-in su Foursquare e quelle rilevate da Facebook, mostrando sul display di iPhone o iPad il luogo esatto dove scovarle.

Un meccanismo che ha sollevato qualche perplessità nei responsabili di Foursquare, tanto da portarli a bloccare l’accesso al database da parte di Girls Around Me. I-Free Innovations, dal canto suo, è intervenuta pronunciandosi sulla vicenda mediante una dichiarazione rilasciata sul Wall Street Journal, difendendo il proprio operato e chiarendo che i dati elaborati dall’applicazione sono esclusivamente quelli condivisi pubblicamente dalle utenti sulle due piattaforme, dunque respingendo qualsiasi accusa relativa a possibili violazioni della privacy.

Facebook non ha al momento preso una posizione ben precisa sulla vicenda, limitandosi a rendere nota l’intenzione di indagare per far luce su ogni aspetto. Anche Apple non è intervenuta in alcun modo: l’eliminazione di Girls Around Me dallo store è infatti stata opera degli autori, come misura precauzionale in seguito al polverone sollevato. Non è quindi da escludere un suo possibile ritorno sull’App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti