Windows 8: Qualcomm promette un notebook ARM quad core

Qualcomm ha pianificato il lancio di un notebook ultrasottile, basato su Windows 8, che integra un chip Snapdragon S4.
Qualcomm ha pianificato il lancio di un notebook ultrasottile, basato su Windows 8, che integra un chip Snapdragon S4.

Windows 8 sarà il primo sistema operativo Microsoft compatibile con l’architettura ARM. I dispositivi più attesi sono senza dubbio i tablet, ma i produttori di chip sono pronti ad annunciare anche notebook ultrasottili a basso consumo. Qualcomm, in particolare, ha già pianificato il lancio di un laptop con processore quad core Snapdragon S4.

Durante un’intervista rilasciata a PCWorld, Rob Chandhok, vice presidente senior di Qualcomm, ha dichiarato che l’azienda presenterà entro la fine dell’anno un notebook, basato su Windows 8, più sottile e più leggero degli attuali ultrabook e del MacBook Air di Apple. Il cuore del dispositivo sarà rappresentato dal SoC Snapdragon S4.

Il chip dovrebbe integrare una CPU quad core Krait con frequenza compresa tra 2 e 2,5 GHz, una GPU Adreno 320 e un modulo radio compatibile con le reti LTE. Proprio il supporto per i network 4G sarà, secondo Chandhok, la caratteristica che distinguerà il notebook Qualcomm dai prodotti offerti dagli altri partner di Microsoft, ovvero NVIDIA e Texas Instruments. Il processore, realizzato a 28 nanometri, garantirà un’elevata autonomia, bassi consumi, ma prestazioni grafiche di alto livello.

Qualcomm è attualmente al lavoro per ottimizzare i compilatori, in modo da fornire agli sviluppatori tutti gli strumenti per sfruttare la potenza dei suoi chip e migliorare l’esecuzione in parallelo delle applicazioni su core multipli. Ciò sarà possibile anche per i software diversi dai giochi, come i browser. Ricordiamo che la versione di Windows 8 per ARM non permetterà l’esecuzione delle attuali applicazioni x86, nemmeno in emulazione; inoltre, saranno distribuite esclusivamente attraverso il Windows Store.

La versione RC di Windows 8 dovrebbe essere annunciata nel mese di giugno, mentre la versione finale arriverà sul mercato ad ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti