Air Display, nuovo iPad come display HiDPI per Mac

L'ultima versione di Air Display permette di utilizzare il Retina display del nuovo iPad come monitor esterno HiDPI per Mac.
L'ultima versione di Air Display permette di utilizzare il Retina display del nuovo iPad come monitor esterno HiDPI per Mac.

Air Display, la nuova versione dell’applicazione rilasciata da Avatron, permette di utilizzare il nuovo iPad come Retina Display esterno per Mac con risoluzione da 2.048×1.536 pixel. Lo sviluppatore ha annunciato infatti che il supporto per la terza generazione del tablet è già stato implementato con l’ultimo aggiornamento e tutti i fan che possiedono un Mac possono dunque utilizzare liPad come perfetto schermo ad alta risoluzione aggiuntivo.

Il lavoro effettuato dal team di Avatron è stato eccezionale, dato che per garantire la medesima velocità delle versioni precedenti, nonostante la decisamente maggiore risoluzione del nuovo iPad, sono state riviste le impostazioni dei codec, i filtri per le immagini, lo spazio colori, il calcolo, i thread di decompressione e molto altro ancora. In caso contrario il frame rate dell’immagine ne avrebbe palesemente risentito.

Il risultato raggiunto soddisfa invece i tecnici di Avatron che assicurano come è possibile utilizzare tranquillamente il nuovo iPad come monitor esterno per Mac con Retina Display dalla risoluzione di 2.048×1.536 pixel. Non c’è neanche il pericolo di rendere troppo piccoli gli elementi su OS X, dato che è stato implementato anche il supporto per la visualizzazione sperimentale HiDPI, una delle feature “nascoste” del sistema operativo Apple.

In questo modo, il sistema visualizza 4 pixel per ognuno corrispondente su Retina Display caricando nel frattempo icone ed altri elementi grafici a una risoluzione doppia rispetto all’originaria. La differenza è mostrata dall’immagine seguente (HiDPI a destra, standard a sinistra)

L’aggiornamento è già disponibile gratuitamente per chi ha installato l’applicazione sul proprio dispositivo. Per tutti gli altri, è necessario effettuare prima il download su Mac e poi acquistare l’applicazione specifica venduta al prezzo di 7,99 su App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti