Google, ulteriori novità per la ricerca

Google aggiorna il suo celebre motore di ricerca: circa 50 novità atte a migliorare ancora di più l'esperienza d'uso di un servizio ben collaudato.
Google aggiorna il suo celebre motore di ricerca: circa 50 novità atte a migliorare ancora di più l'esperienza d'uso di un servizio ben collaudato.

Il nuovo round di aggiornamenti per Google è disponibile e porta con sé una cinquantina di novità. La lista completa delle implementazioni di questo mese è disponibile sul blog ufficiale del colosso di Mountain View, ma tra le più importanti si citano alcune modifiche nella processione dei testi anchor, migliorando i sistemi utilizzati per interpretarli e analizzarli. Difficile dire al momento di preciso di cosa possa trattarsi, ma è chiaro che una prova sul campo da parte degli esperti del settore permetterà di fugare qualsiasi dubbio.

Ci sono anche un paio di modifiche per gli elementi relativi alla ricerca di immagini, e più specificatamente in relazione alla qualità delle pagine in cui le foto compaiono. Verranno privilegiate nel dettaglio le immagini di maggior pertinenza anche se la pagine che le ospitano sono di qualità inferiore rispetto ad altre. Premiate anche quelle con dimensioni ragionevoli, purché non finiscano per far scadere la qualità complessiva dell’immagine.

Aggiornamenti arrivano anche per le query di navigazione utili nel dettaglio a supportare meglio l’utente qualora questi non conosca l’URL di destinazione nella sua ricerca oltre a migliorare la pertinenza del risultato con la parola chiave inserita. Infine, tra le altre cose interessanti si segnalano una migliore indicizzazione delle pagine dei profili pubblici, risposte brevi più precise e altri upgrade inizialmente disponibili solo per la sezione Google News ed ora estesi a tutte le query composte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti