Shazam 5.0, sempre più veloce

Shazam si rinnova e raggiunge la versione 5 dedicata a iPhone e iPod touch: le novità risiedono soprattutto in una maggiore velocità del software.
Shazam si rinnova e raggiunge la versione 5 dedicata a iPhone e iPod touch: le novità risiedono soprattutto in una maggiore velocità del software.

«Con il rilascio di Shazam 5.0 per iPhone e iPod touch, i fan di Shazam saranno in grado di ottenere le informazioni che stanno cercando quasi istantaneamente; sarà fornito loro un accesso incredibilmente veloce al contenuto e una più profonda esperienza in relazione al brano musicale, allo spettacolo televisivo o allo spot pubblicitario che hanno appena taggato». Così il team di Shazam evidenzia, attraverso un comunicato condiviso sul proprio sito, quella che è la novità più importante della nuova release della popolare app, ovvero un’estrema velocità nel riconoscimento di un contenuto.

Shazam 5 è già disponibile su App Store e le novità introdotte con il nuovo aggiornamento sono state applicate sia alla versione gratuita, Shazam, che a quelle a pagamento, ovvero Shazam Encore e Shazam RED (acquistabili con un esborso economico di 4,99 euro). La maggiore velocità sembra essere l’obiettivo principale di tale nuova versione, dato che il team sembra aver lavorato su tal fronte in ogni aspetto: al di là del miglioramento alla velocità del riconoscimento della canzone e del tagging, si potrà disporre di un ascolto immediato all’avvio, di un tempo di avvio più veloce, scorrimento e navigazioni più dinamici e uniformi e aumento delle prestazioni al feed di Shazam Friends.

Tra le altre novità, si segnalano invece l’arrivo di tweet modificabili, a patto che gli utenti di iPhone e iPod touch siano in possesso di iOS 5, e migliorie alla sincronizzazione su LyricPlay che offre adesso un più efficiente streaming di testi a tempo con il brano in ascolto. Shazam 5 vede infine l’arrivo del supporto a nuove lingue, come quella sudamericana, coreana, brasiliana, portoghese.

L’aggiornamento di Shazam dedicato a iPhone e iPod touch giunge a pochissime ore dalla nuova release di Shazam per iPad, che ha incluso il supporto del display Retina per la terza generazione del tablet con la mela morsicata. La versione Android dell’applicazione ha ricevuto da un mese circa il medesimo update rilasciato oggi per il melafonino e per il lettore musicale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti