Nokia annuncia il Lumia 610 con chip NFC

Nokia annuncia una versione del Lumia 610 con chip NFC che sarà venduta dall'operatore inglese Orange.
Nokia annuncia una versione del Lumia 610 con chip NFC che sarà venduta dall'operatore inglese Orange.

L’ultimo arrivato in casa Nokia potrebbe diventare uno smartphone molto interessante per i consumatori inglesi e statunitensi. Il produttore finlandese ha infatti annunciato una versione del Lumia 610 con chip NFC, la tecnologia già molto diffusa nel Regno Unito e negli Stati Uniti che trasforma il dispositivo in un portafoglio virtuale.

Poche minuti prima dell’annuncio ufficiale, era stato pubblicato su YouTube un video che presentava la nuova funzionalità dello smartphone basato su Windows Phone 7.5 Refresh, noto anche con il nome in codice Tango. Nokia ha quindi subito confermato l’arrivo sul mercato del Lumia 610 NFC che verrà distribuito inizialmente dall’operatore inglese Orange.

Il video illustra alcuni esempi di utilizzo della tecnologia NFC integrata nel terminale Nokia. L’italiano Andrea Bacioccola, che lavora per la divisione NFC di Nokia, spiega come gli utenti potranno usare il Lumia 610 per effettuare il check-in su Foursquare, seguire una persona su Twitter o leggere le informazioni di un prodotto.

Windows Phone 7.5 non supporta nativamente NFC, per cui Nokia ha sviluppato il software per le soluzioni di ticketing e payment, compatibile con i sistemi payWave di VISA e PayPass di MasterCard. Microsoft dovrebbe aggiungere il supporto alla tecnologia contactless con Windows Phone 8, ma non è noto se differirà dalla versione implementata da Nokia.

[nggallery id=1652 template=inside]

Il Nokia Lumia 610 è uno smartphone economico con processore da 800 MHz, display ampio 3,7 pollici (480×800 pixel), 256 MB di RAM, 8 GB di memoria interna e fotocamera posteriore da 5 Megapixel. Non è stato comunicato il prezzo del Lumia 610 NFC, anche se si ipotizza una cifra inferiore ai 200 euro.

[youtube]Skpt9I-BxYg[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti