Windows 8, le specifiche dei tablet Intel

Intel illustra le specifiche dei tablet con Windows 8 basati sul processore Atom Z2760.
Intel illustra le specifiche dei tablet con Windows 8 basati sul processore Atom Z2760.

Windows 8 non rappresenta un importante appuntamento solo per Microsoft, ma anche per Intel che vuole sfruttare il lancio del sistema operativo per incrementare le vendite di ultrabook e, sopratutto, entrare prepotentemente nel settore dei tablet, dominato finora dall’architettura ARM. Durante l’IDF 2012 in corso a Pechino, il chipmaker di Santa Clara, ha illustrato le caratteristiche dei dispositivi basati sui processori Atom.

Alla fine di marzo, il sito Digitimes aveva ipotizzato che la maggioranza dei tablet con Windows 8 integreranno un chip Intel. Questo processore è il dual core Atom Z2760, basato sull’architettura Clover Trail, che sfrutterà una modalità “burst” per incrementare la frequenza di clock durante il gioco e il noto HyperThreading per migliorare le prestazioni, raddoppiando (virtualmente) il numero di core.

I tablet Windows 8 con chip Intel saranno realizzati sulla base di due design: tablet puri da 10 pollici e tablet ibridi da 11 pollici con tastiera fisica. Non sono però chiare le caratteristiche della seconda tipologia di tablet. Potrebbe trattarsi di una soluzione simile al Transformer Prime di ASUS, ovvero un tablet con tastiera dock, oppure un laptop con tastiera staccabile.

Il peso dei tablet deve rimanere al di sotto dei 700 grammi, mentre lo spessore non deve superare i 9 millimetri. La batteria, invece, dovrà garantire un’autonomia maggiore di 9 ore durante l’uso normale e almeno 30 giorni in standby. Per quanto riguarda la connettività, oltre alle tradizionali reti WiFi, saranno supportati anche il WiFi Direct, le reti 3G/4G e la tecnologia NFC, che inizia a diffondersi in tutto il mondo, grazie ai sistemi di pagamento contactless di VISA, MasterCard e PayPal.

I partner di Intel dovranno quindi seguire queste linee guida per realizzare i loro tablet Windows 8. I primi prodotti dovrebbero essere sul mercato prima della fine dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti