Smartphone impermeabili con un rivestimento ecologico

Daikin Industries ha realizzato un rivestimento che rende i circuiti elettronici resistenti all'acqua e all'umidità.
Daikin Industries ha realizzato un rivestimento che rende i circuiti elettronici resistenti all'acqua e all'umidità.

Daikin Industries ha annunciato di essere al lavoro per sviluppare un rivestimento resistente all’acqua e all’umidità adatto ai circuiti dei dispositivi elettronici, in particolare telefoni cellulari. L’azienda chimica spera di iniziare la commercializzazione del prodotto entro la fine di dicembre.

Gli smartphone e i cellulari in generale sono ormai diventati oggetti di uso quotidiano, compagni inseparabili di molti utenti che non abbandonano il dispositivo nemmeno in bagno. Come altre aziende, anche Daikin Industries è impegnata nella ricerca di una tecnologia che permetta di proteggere i delicati circuiti elettronici.

Il rivestimento viene applicato semplicemente immergendo i circuiti in un solvente fluorurato. Dopo circa un minuto di asciugatura a temperatura ambiente, il telefono diventa impermeabile all’acqua e all’umidità. All’interno del solvente viene disciolto un fluoropolimero, non infiammabile e a bassa tossicità; pertanto, il rivestimento è anche ecologico.

La sottile pellicola che ricopre i circuiti ha uno spessore compreso tra 0,1 e 1 micron, per cui può essere utilizzato per proteggere qualsiasi tipo di superficie, inclusa la griglia degli altoparlanti, i connettori e il jack per gli auricolari. Daikin Industries sottolinea comunque che si tratta un rivestimento non adatto ad una completa impermeabilizzazione. È quindi consigliabile togliere il cellulare dalla tasca prima di fare un tuffo in piscina. La prima versione commerciale dovrebbe essere in vendita a dicembre.

[youtube]_FwjFj3Ku5k[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti