Windows Phone: FALCON velocizza il caricamento delle app

Microsoft Research è al lavoro su FALCON, un sistema che dovrebbe garantire tempi di avvio rapidi per le applicazioni su Windows Phone.
Microsoft Research è al lavoro su FALCON, un sistema che dovrebbe garantire tempi di avvio rapidi per le applicazioni su Windows Phone.

Microsoft Research starebbe lavorando su un nuovo progetto riguardante il caricamento delle app in Windows Phone. Non tutte le applicazioni presenti su uno smartphone sono usate allo stesso modo e con gli stessi tempi, e talvolta si ha l’esigenza di caricamenti più rapidi per quelle app usate con maggiore frequenza.

Il progetto di Microsoft Research si chiama FALCON (Fast App Launching with Context) e, secondo quanto spiegato dall’azienda, dovrebbe funzionare come un livello intermedio tra il sistema operativo e l’utente finale. Le applicazioni preferite sono quindi caricate via FALCON per un più rapido accesso.

L’azienda ha spiegato la tecnologia sul blog ufficiale. Generalmente il caricamento di un’applicazione può impiegare fino a 20 secondi prima del completo avvio, e questo avviene anche per quelle applicazioni molto popolari. Il sistema ideato per FALCON dovrebbe invece ridurre drasticamente questo ritardo, grazie al lavoro svolto attraverso l’analisi dei dati e un algoritmo di apprendimento che ha prestazioni predittive elevate e un sovraccarico di runtime basso.

Secondo l’analisi di Microsoft, gli utenti potrebbero guadagnare fino a 35 secondi sul lancio di ogni singola applicazione, il che si traduce in un significativo miglioramento dell’esperienza di uso. Ovviamente FALCON è stato implementato come modifica del sistema operativo Windows Phone, tuttavia non è dato sapere se questa tecnologia verrà presto integrata nelle prossime versioni del sistema operativo mobile. Quel che è certo è che il sistema FALCON potrebbe rivelarsi un vantaggio durante l’utilizzo degli smartphone, diventati oggetti di uso quotidiano per molte persone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti