QR code per la pagina originale

Windows 8 Release Preview all’inizio di giugno

Microsoft annuncerà la Windows 8 Release Preview nella prima settimana di giugno, nel corso di una conferenza in Giappone.

,

Microsoft ha comunicato che la prossima release del sistema operativo per PC, notebook e tablet sarà annunciata la prima settimana di giugno nel corso della conferenza Windows 8 Developer Days che si terrà in Giappone. Dopo la Developer Preview di settembre e la Consumer Preview di febbraio, arriverà la Windows 8 Release Preview.

La conferma è stata pubblicata su Twitter da Steven Sinofsky, presidente della divisione Windows. Windows 8 Release Preview dovrebbe essere la versione del sistema operativo che integrerà tutte le funzionalità che gli utenti troveranno nella release finale, la cui data di rilascio è prevista per ottobre. In sostanza la Release Preview è il nuovo nome scelto da Microsoft per indicare la Release Candidate (RC).

Rispetto all’attuale Consumer Preview non dovrebbero esserci grandi novità. È probabile una maggiore integrazione con SkyDrive, di cui ieri è stata rilasciata l’applicazione per Windows, e l’introduzione di alcuni miglioramenti in termini di prestazioni e stabilità, grazie al contributo fornito dai feedback degli utenti. Windows 8 Release Preview per processori x86/64 sarà l’ultima versione offerta gratuitamente al pubblico.

La versione successiva (RTM) sarà distribuita solo agli OEM per l’installazione su PC, notebook e tablet. La settimana scorsa Microsoft ha ufficializzato i nomi delle edizioni: Windows 8 e Windows 8 Pro per l’architettura x86, e Windows 8 RT per tablet ARM. Quest’ultima edizione non sarà disponibile separatamente dai dispositivi, ma verrà preinstallata dai produttori. Windows 8 RT rappresenta la vera incognita per l’azienda di Redmond. Finora nessuno ha visto in funzione questa edizione del sistema operativo, anche se Microsoft assicura la piena compatibilità con le infrastrutture aziendali.