KNÄPPA, la fotocamera di Ikea: immagini e primi scatti di prova

Uno sguardo esclusivo a KNÄPPA, la fotocamera di cartone di Ikea: ecco una serie di immagini e primi scatti fotografici di prova.
Uno sguardo esclusivo a KNÄPPA, la fotocamera di cartone di Ikea: ecco una serie di immagini e primi scatti fotografici di prova.

KNÄPPA è l’ecologica fotocamera Ikea presentata la scorsa settimana dal colosso svedese, famoso soprattutto per i suoi mobili di arredamento ma che presto si prepara a debuttare nell’elettronica di consumo: non solo con una televisione HD, la Uppleva, ma anche appunto con un dispositivo per la realizzazione delle fotografie diverso e per certi versi innovativo.

La fotocamera Ikea non brilla certo per caratteristiche tecniche, ma sono l’idea e il concept a strappare sorrisi e applausi. KNÄPPA è prima di tutto un dispositivo ecologico, costruito interamente in cartone riciclabile, rielaborando quindi alla sua maniera l’idea della fotocamera “usa e getta”. Il device è alimentato da due batterie stilo e permette di archiviare fino a 40 fotografie per volta, con la possibilità di poterle trasferire su PC immediatamente grazie a un’apposita porta USB. Il mirino è costruito con un foro perfettamente rettangolare posto sulla parte frontale, adiacente al pulsante d’accensione.

[nggallery id=1437 template=inside]

Una nostra fonte è riuscita a mettere le mani in anteprima sulla fotocamera permettendoci di dare uno sguardo da vicino al dispositivo. Come mostrano le fotografie presenti nella galleria esclusiva allegata a questa notizia, la costruzione in cartone le dona un aspetto inusuale per un oggetto tecnologico, risultando a prima vista quasi uno scherzo di simpatico gusto.

In realtà funziona alla perfezione e sebbene il risultato non sia certo quello di una fotocamera compatta di buona qualità, bisogna comprendere le reali potenzialità del progetto, quasi un messaggio in un periodo in cui gli sprechi sono all’ordine del giorno e mettere insieme l’ecologia con le tecnologie di ultima generazione può sembrare quasi utopistico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti