LG Cloud, streaming su TV, PC e smartphone

LG Cloud è un servizio basato sul cloud computing che permette la sincronizzazione dei contenuti tra PC, smart TV e smartphone Android.
LG Cloud è un servizio basato sul cloud computing che permette la sincronizzazione dei contenuti tra PC, smart TV e smartphone Android.

LG anticipa di pochi giorni la rivale Samsung e annuncia il suo servizio multimediale basato sul cloud per lo streaming audio e video multipiattaforma. LG Cloud viene definito dall’azienda coreana come il primo servizio che permette agli utenti di visualizzare tutti i tipi di contenuti su tre schermi (smartphone, PC e smart TV) senza un set-top box separato.

Per utilizzare LG Cloud, attualmente in fase beta, è sufficiente scaricare e installare l’applicazione specifica per ogni dispositivo dal rispettivo store digitale: da Google Play per gli smartphone Android, da LG SmartWorld per le smart TV e dal sito LG Cloud per PC e notebook. Il servizio permette di effettuare la sincronizzazione automatica dei contenuti sullo smartphone con la nuvola, il PC e la TV. Le foto e i video (anche in 3D), ad esempio, presenti sul dispositivo mobile possono essere visualizzati su PC o sulle smart TV. Un video modificato sul PC può, viceversa, essere caricato sul cloud e riprodotto successivamente sullo smartphone.

LG sottolinea che, a differenza di altri servizi analoghi, i contenuti non vengono prima scaricati, ma sono inviati in streaming, per cui sarà necessario attendere solo qualche secondo prima della riproduzione. LG Cloud è in effetti un servizio di streaming multimediale, basato sulla tecnologia Real-time Streaming Transcoding che effettua la conversione in real time sui server dell’azienda, in modo da adattare il contenuto al dispositivo destinatario.

Havis Kwon, Presidente e CEO di LG, ha dichiarato:

La maggior parte delle aziende vedono il cloud solo come un dispositivo di memorizzazione o, nel caso di YouTube o Flickr, solo per un tipo di contenuto. I consumatori non voglio usare una nuvola per la musica, un’altra per il video, un’altra per le foto e un’altra ancora per i file di lavoro. Alla fine, la nostra soluzione è quella che rende la vita più comoda.

LG Cloud sarà disponibile da domani in Corea del Sud e Stati Uniti, ma successivamente è prevista la diffusione negli altri paesi. L’offerta base prevede uno spazio di storage gratuito da 5 GB. Chi ha acquistato una smart TV o uno smartphone LG avrà 50 GB gratis per sei mesi. L’azienda annuncerà in seguito i prezzi per l’acquisto di spazio aggiuntivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti