LG Fantasy E740: Windows Phone con chip NFC

LG Fantasy è uno smartphone con display da 4 pollici che supporta la tecnologia NFC per la condivisione di messaggi, contatti e URL.
LG Fantasy è uno smartphone con display da 4 pollici che supporta la tecnologia NFC per la condivisione di messaggi, contatti e URL.

Pochi giorni fa, il Korea Herald aveva ipotizzato l’abbandono di Windows Phone da parte di LG. Un portavoce dell’azienda coreana ha smentito queste affermazioni, dichiarando che continuerà lo sviluppo di smartphone, uno dei quali è atteso sul mercato nei prossimi mesi. Si tratta dell’LG Fantasy (E740), di cui WPCentral ha pubblicato una breve recensione.

Il sito ha esaminato le caratteristiche di un prototipo che potrebbe anche differire dal modello che verrà commercializzato in futuro. L’LG Fantasy appartiene alla stessa fascia del Nokia Lumia 710, ma come la versione più recente del Lumia 610 integra un chip NFC. La dotazione hardware include un display da 4 pollici, un processore da 1 GHz, 8 GB di memoria interna (5,6 disponibili), 512 MB di RAM (356 MB disponibili), due fotocamere (posteriore da 5 Megapixel, frontale da 1,3 Megapixel) e una batteria rimovibile da 1.500 mAh.

La qualità costruttiva del terminale LG non è molto elevata, ma trattandosi di un prototipo, è probabile un miglioramento con l’arrivo sul mercato del prodotto finale. L’aspetto più interessante dell’LG Fantasy è sicuramente il supporto per la tecnologia NFC. Microsoft ha confermato che Windows Phone 7.5 (Mango) non supporta NFC. Il dispositivo LG è basato però sulla versione 7.5.8107 con driver e API NFC che hanno permesso all’azienda coreana di sviluppare il software che sfrutta questa tecnologia. È infatti possibile condividere richieste di chiamata, contatti, URL e memo. Inoltre, è presente una sezione in cui viene conservata la cronologia con tutti i messaggi letti, condivisi e preferiti.

Con Windows Phone 8, Microsoft introdurrà un sistema di pagamento NFC simile a Google Wallet, assente sull’LG Fantasy. Si tratta, in definitiva, di uno smartphone di fascia medio-bassa che offre prestazioni non eccezionali, ma una buona dotazione software per utilizzare il chip NFC integrato.

[youtube]9k7lSE-cUHM&gl[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti