Google Docs, 450 nuovi font ed altre novità

Google aggiorna Docs ed introduce una serie di novità utili per la personalizzazione di documenti mediante nuovi font ed immagini.
Google aggiorna Docs ed introduce una serie di novità utili per la personalizzazione di documenti mediante nuovi font ed immagini.

Nuova carrellata di aggiornamenti per Docs, il servizio targato Google per l’editing di documenti nella nuvola recentemente confluito nel progetto Drive. La società di Mountain View ha infatti pubblicato un nuovo post sul blog ufficiale del servizio, annunciando l’arrivo di una serie di nuove feature e caratteristiche in grado di migliorare ulteriormente il livello qualitativo dei prodotti offerti. La novità di maggiore rilievo riguarda probabilmente la scrittura, con 450 nuovi font da poter utilizzare.

Durante la scelta del carattere per la scrittura, infatti, sarà ora possibile accedere ad un ulteriore menù, mediante il pulsante “Aggiungi tipi di carattere” presente in fondo all’elenco di quelli di default: in tale menù si avrà quindi accesso ad una pletora di font messi a disposizione grazie al progetto Google Web Fonts, così da arricchire ulteriormente i propri documenti. Per utilizzare un particolare font è necessario installarlo facendo click sull’apposito pulsante, dopo di che risulta possibile selezionarlo come carattere di scrittura all’interno di un documento.

Novità in arrivo anche per quanto concerne la gestione delle immagini, con una serie di innovazioni utili all’inserimento delle stesse all’interno dei propri documenti, grazie alla possibilità di usufruire del proprio archivio Google Drive, di effettuare ricerche online oppure di scattare fotografie mediante appositi dispositivi per poi acquisirle in Docs. Per migliorare l’accessibilità della propria suite per l’ufficio nella nuvola, poi, il colosso delle ricerche ha introdotto alcuni miglioramenti dal punto di vista della compatibilità con gli screenreader, aggiornando anche l’elenco di quelli integrati con i propri servizi.

Tra gli altri cambiamenti di minore rilievo figura la possibilità di impostare le dimensioni delle pagine durante la scrittura di documenti (menù File, opzione “Impostazioni pagina”), circa sessanta nuovi template nella gallery fornita dall’azienda ai propri utenti ed alcuni accorgimenti utili a semplificare la creazione di grafici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti