Apple TV: i consumatori rivogliono il vecchio modello

Gli utenti snobbano la versione A5 di Apple TV preferendo il vecchio modello A4, pagando anche di più per averlo, perché compatibile con il jailbreak.
Gli utenti snobbano la versione A5 di Apple TV preferendo il vecchio modello A4, pagando anche di più per averlo, perché compatibile con il jailbreak.

Una recente indagine di 9to5Mac evidenzia uno strano fenomeno per Apple TV: i consumatori acquistano con più frequenza la vecchia versione a 720p rispetto alla nuova da 1080p, e sono disposti a pagare il primo dispositivo cifre ben più alte della new entry di casa a Cupertino. Cosa sta succedendo?

Alla ricerca di una Apple TV da collegare al proprio proiettore domestico, il giornalista Seth Weintraub di 9toMac si è trovato di fronte a un curioso fenomeno: su Amazon e eBay è molto più gettonata la vecchia versione, che addirittura viene venduta a prezzi più alti di quella attualmente in commercio. Su Amazon, ad esempio, il prezzo medio di una Apple TV A4 è di 178 dollari, quello di un dispositivo A5 di 99 dollari, ovvero la tariffa base imposta da Cupertino. Lo stesso accade anche su eBay: l’attuale modello è venduto allo stesso prezzo di Apple, il vecchio device a costi decisamente rialzati.

La prima motivazione, e anche la più semplice, riguarda gli stock della precedente Apple TV: gli esemplari in circolazione stanno diventando sempre più esigui, quindi il loro costo aumenta per via dell’effetto “rarità”. Ma per quale ragione i consumatori dovrebbero scegliere un dispositivo tecnologicamente ormai superato e dall’esborso economico più alto?

La risposta potrebbe risiedere in una questione davvero elementare: il jailbreak. La versione A5 di Apple TV lanciata lo scorso marzo al momento non sembra lasciare molto spazio alla personalizzazione da parte dell’utente: il jailbreak non è ancora disponibile e difficilmente lo sarà in futuro. Di conseguenza, Apple TV A4 diventa un dispositivo decisamente appetibile per tutti gli utenti esperti in circolazione, i quali non si accontentano delle feature imposte dalla Mela. Una seconda motivazione, invece, potrebbe risiedere nella nuova interfaccia grafica: non particolarmente gradita sul Web, anche perché non propriamente minimalista, la nuova GUI potrebbe spingere i temerari a un downgrade al sistema operativo precedente. E, per farlo, è necessario dotarsi anche dell’Apple TV precedente, non essendo la versione ora in commercio compatibile con le passate versioni di iOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti