Facebook compra Glancee: un affare italiano

Facebook compra Glancee, l'italiana Glancee, applicazione che consente di scoprire persone nelle vicinanze con cui si condividono amicizie o interessi.
Facebook compra Glancee, l'italiana Glancee, applicazione che consente di scoprire persone nelle vicinanze con cui si condividono amicizie o interessi.

Facebook ha acquistato Glancee, un progetto che contribuirà ad implementare nuove funzionalità e servizi all’interno del social network più importante al mondo. Nell’immediata vigilia della quotazione in borsa, dunque, il team di Mark Zuckerberg porta nuova linfa nel gruppo ed in quest’ultima operazione c’è un forte profumo di Italia.

Glancee è infatti una piccola realtà che basa la socialità sulla geolocalizzazione. Semplicemente, l’app consente di scoprire se attorno a sé ci sono persone con cui si hanno amici o interessi in comune. Così facendo, insomma, Facebook fa proprio un importante collante in grado di aggiungere valore aggiunto al proprio social network poiché in grado di esplicitarne con maggior forza le dinamiche, le connessioni e le opportunità di coinvolgimento. Il prezzo dell’operazione non è stato comunicato, ma quel che è noto è il fatto che l’intero team Glancee diverrà parte del team Facebook contribuendo così alla miglior integrazione tra le due entità.

Così facendo Mark Zuckerberg porta vari nomi italiani all’interno dell’azienda. Tra questi si annoverano in particolare Andrea Vaccari, co-fondatore e CEO Glancee, e  Alberto Tretti, co-fondatore e COO. La loro idea trova in Facebook una naturale destinazione e sublima lo sviluppo in un chiaro successo: l’approdo a Facebook rende una buona idea un’opportunità di successo, e l’Italia che è in Glancee porta anche al nostro paese quel pizzico d’orgoglio di cui tanti sviluppatori hanno bisogno.

[nggvideo id=48622]

Marco Marinucci racconta così la storia di Glancee avendo vissuto da vicino l’epopea di Andrea Vaccari:

Niente di ciò sarebbe successo in nessuna altra parte del mondo. Oggi invece, Andrea e soci, si coccolano le loro nuove stock option di Facebook, casualmente giusto in tempo per partecipare a una delle IPO piu’ significative della storia della tecnologia. La fortuna paga gli audaci. E i loro amici.

La storia di Glancee riparte da Menlo Park: agli utenti già iscritti ed attivi sul servizio si consiglia il download dei propri dati, poiché sta per iniziare un nuovo capitolo della storia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti