Altroconsumo: Wind è l'operatore italiano più conveniente

Altroconsumo ha pubblicato uno studio in cui si analizzano le offerte degli operatori di telefonia mobile italiani, da cui emerge che Wind è quello che offre le tariffe più convenienti
Altroconsumo ha pubblicato uno studio in cui si analizzano le offerte degli operatori di telefonia mobile italiani, da cui emerge che Wind è quello che offre le tariffe più convenienti

Altroconsumo ha pubblicato un suo studio con cui tenta di fare un po’ di chiarezza nella giungla delle offerte della telefona mobile. Per Altroconsumo, è possibile infatti risparmiare sino a 200-300 euro all’anno sulla spesa media con il proprio gestore. Da questa indagine, è emerso che l’operatore di telefonia mobile più conveniente è Wind ma in ogni caso, se si ha intenzione di risparmiare, è indispensabile puntare comunque sulle offerte degli operatori medio piccoli, perché c’è una grande differenza tra i grandi operatori (TIM e Vodafone) e tutti gli altri.

Wind è risultato dunque il primo in tutte e tre le fasce di consumo voce che Altroconsumo ha indentificato (chiamate brevi, medie e lunghe).

Andando ad analizzare nel dettaglio lo studio di Altroconsumo, scopriamo che sono state identificate 5 tipologie di utilizzo del proprio cellulare:

  • soprattutto sms” (cinque chiamate da 50 secondi l’una, 30 SMS a settimana);
  • chiamate lunghe” (10 da 4 minuti e 10 secondi, 20 SMS a settimana);
  • uso intenso” (25 chiamate da 3 minuti e 10 secondi, 25 SMS a settimana);
  • voce SMS e internet” (20 chiamate da 2 minuti e 10 secondi, 20 SMS a settimana, 150 MB di Internet mobile al mese tramite cellulare);
  • soprattutto internet” (cinque chiamate da 50 secondi, 10 SMS a settimana, 1 GB di Internet al mese).

Bene, secondo Altroconsumo, per quanto riguarda le chiamate voce, è l’operatore Wind che risulta il più vantaggioso e in particolare grazie al piano “9 Limited Edition“.

Al secondo posto Altroconsumo colloca Postemobile e al terzo 3 Italia.

3 Italia è invece prima nella speciale classifica delle tipologie di utilizzo che includono connettività internet.

Tim e Vodafone, i principali operatori di telefonia mobile italiani, sono invece in tutti i casi agli ultimi posti, cioè risultano in generale essere i più cari, almeno stando alla ricerca di Altroconsumo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti