Windows Phone cresce in Germania e tocca quota 6%

Windows Phone apprezzato dai tedeschi: gli smartphone con il sistema operativo di Microsoft hanno raggiunto il 6% del mercato in Germania.
Windows Phone apprezzato dai tedeschi: gli smartphone con il sistema operativo di Microsoft hanno raggiunto il 6% del mercato in Germania.

Windows Phone fatica ancora a raggiungere una quota di mercato accettabile nella maggior parte dei territori, ma forse qualcosa sta per cambiare. Il sistema operativo mobile di casa Microsoft sembra aver preso la direzione giusta in Germania, dove nel corso dell’ultimo trimestre è arrivato a conquistare il 6% del market share.

A renderlo noto è un messaggio comparso sul profilo Twitter di Kantar Worldpanel, senza però nessun dato approfondito in merito alle statistiche rilevate. Maggiori informazioni, come annuncia il tweet in questione, saranno svelate la prossima settimana, più precisamente martedì 15 maggio.

Oltre mezzo milione di utenti tedeschi oggi possiedono uno smartphone con sistema operativo Windows Phone 7. Nel paese la piattaforma è salita negli ultimi tre mesi al 6% del mercato. Potrete scoprirne di più nel nostro “OS Barometer” del 15 maggio.

Si tratta di numeri ancora ben lontani da quelli dei principali concorrenti, soprattutto considerando che la crescita riguarda esclusivamente la Germania. Negli Stati Uniti, ad esempio, gli ultimi rilievi attribuiscono a Windows Phone ancora un solo punto percentuale, con Android in grande forma che raggiunge il 61%, mentre iOS accusa il colpo e scende al 29%. Le cose potrebbero però cambiare in futuro con l’ingresso in scena della nuova piattaforma Windows Phone 8 dedicata agli smartphone, che sarà affiancata da una buona offerta tablet basata su Windows 8.

Per Microsoft non è ancora il momento di lasciarsi andare a facili entusiasmi. La strada da percorrere resta in salita, ma alcuni segnali come quello giunto oggi dagli utenti tedeschi potrebbero anticipare qualche novità positiva per l’ecosistema Windows Phone, complice anche un catalogo di applicazioni sempre più vasto e completo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti