Volunia riparte il 18 maggio

Il 18 maggio Volunia introdurrà alcune novità sostanziali sul proprio motore, il quale sarà inoltre integrato con "Uno dei principali motori di ricerca".
Il 18 maggio Volunia introdurrà alcune novità sostanziali sul proprio motore, il quale sarà inoltre integrato con "Uno dei principali motori di ricerca".

Chi si ricorda di Volunia, il motore di ricerca “Seek & Meet” ideato da Massimo Marchiori e presentato in pompa magna nel mese di febbraio?

In questi mesi, vi sarà sicuramente capitato di domandarvi che fine avesse fatto Volunia e, probabilmente, cosa stava nascondendo il silenzio e l’assenza di comunicazioni da parte nostra.

[nggvideo id=44924]

Qualcosa si è mosso ed al silenzio ha fatto seguito una nuova comunicazione ufficiale: Volunia sta tornando ed il team è pronto a presentare alcune novità per rilanciare un’idea troppo in fretta data per vincente prima, e troppo in fretta data per sconfitta poi. Ma prima di annunciare le novità, il team Volunia ha voluto fare ammenda del proprio comportamento, cercando di tendere la mano alla community dei tester spiegando il motivo di tanto silenzio:

Questa scelta vi sarà sembrata incomprensibile, magari a tratti anche irrispettosa e poco ragguardevole nei confronti di chi ha dimostrato curiosità, interesse e partecipazione intorno al progetto. Se il nostro atteggiamento è risultato tale, o vi ha in qualche modo infastidito, vi preghiamo di accettare le nostre scuse. Chiediamo scusa soprattutto ai nostri Power User, che nonostante tutto, sono rimasti con noi, hanno continuato a scoprire, scandagliare, studiare la piattaforma di Volunia.

Ci teniamo, però, a farvi sapere che non è mai stata nostra intenzione ignorare le voci rivolte a noi o chiudere le porte ai nostri sostenitori. Abbiamo preferito, in questi mesi, rimanere momentaneamente in disparte, per osservare doviziosamente quello che stava succedendo, in seguito al lancio della prima Beta, e ascoltare con attenzione tutto ciò che ci veniva criticato, suggerito, consigliato.

Abbiamo accettato, seppur con dispiacere, anche polemiche e duri attacchi, comprendendo che erano dettati dal disappunto e dalla delusione che probabilmente questa nostra linea di azione ha contribuito ad alimentare.

Volunia riparte il 18 maggio, giorno in cui i Power User del motore potranno toccare con mano alcuni cambiamenti definiti “sostanziali” e tali da aiutare a comprendere meglio l’unicità dell’identità del motore rispetto alla concorrenza. Il team spiega inoltre che spera di poter riuscire ad aprire Volunia a chiunque fosse interessato ad un test già a partire dal 14 giugno prossimo e che i lavori sarebbero in corso proprio per riuscire a raggiungere tale obiettivo.

Le novità preannunciate saranno anzitutto tre:

  • Rafforzeremo le funzioni di ricerca attraverso l’integrazione nel sistema Volunia con uno dei principali motori di ricerca presenti sul mercato mondiale. Abbiamo deciso, pur continuando a portare avanti lo sviluppo del nostro motore, di mettere a vostra disposizione un motore di ricerca primario, per consentirvi di fruire di tutte le funzionalità di Volunia e di tutte le sue potenzialità.
  • Volunia avrà una nuova veste grafica, più funzionale e accattivante, pensata e realizzata anche grazie al Vostro contributo.
  • Metteremo a vostra disposizione documenti più chiari ed esaustivi riguardanti le politiche di privacy e i termini e condizioni di utilizzo del servizio Volunia.

“Uno dei principali motori di ricerca presenti sul mercato mondiale” sembra poter alludere soltanto a Bing o Google, con quest’ultimo favorito dal fatto che gli studi di Marchiori sono stati a suo tempo alla base dello sviluppo del PageRank e quindi del cuore pulsante degli esordi del motore di Mountain View.

La svolta di Volunia inizia, però, in realtà, già oggi.

Una ulteriore novità è infatti evidente fin da subito anche dal punto di vista comunicativo: al prolungato silenzio del team, infatti, fa seguito l’inaugurazione di un nuovo blog tramite il quale verranno volta per volta svelate tutte le novità sul motore. A questo canale si aggiungeranno una sezione Q&A sul sito ufficiale ed una newsletter, così da tener saldo il contatto con la community e poter così ricevere un feedback continuo circa la bontà delle novità via via poste in essere.

Saremo sempre presenti. Sarete costantemente aggiornati e informati sugli sviluppi di Volunia e sulle tempistiche necessarie a rendere la nostra piattaforma sempre funzionale e in linea con le vostre esigenze e aspettative.

Volunia è tornato. E dal 18 maggio partorirà parte delle risposte che la community pretende da un progetto lanciato senza risparmi in quanto ad ambizioni.

[nggallery id=377 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti