Canon EOS 3D in arrivo e produzione con robot dal 2015

Canon si prepara al lancio della EOS 3D mentre sposta la produzione delle sue macchine completamente ai robot.
Canon si prepara al lancio della EOS 3D mentre sposta la produzione delle sue macchine completamente ai robot.

Due curiosità scuotono il mondo Canon. La prima riguarda la presunta commercializzazione entro la primavera del 2013 di un nuovo modello di fotocamera chiamato Canon EOS-3D. Poche informazioni al momento, solo la certezza che qualcosa effettivamente sembra si stia muovendo nei laboratori del colosso. La seconda parla invece delle tecniche di produzione future, che potrebbero essere affidate esclusivamente ai robot dal 2015.

Si proceda però con ordine. La Canon EOS-3D è protagonista di diverse indiscrezioni ormai da settimane. Recentemente, si è accennato come una nuova fotocamera dall’alto quantitativo di megapixel sarebbe stata pianificata per un’uscita nella primavera del 2013. Alcuni corpi macchina di prova sembra siano stati testati in tal senso negli Stati Uniti e in Asia. È troppo presto al momento parlare di specifiche tecniche esatte, ma visto il nome, qualcuno ha ipotizzato possa trattarsi di una macchina in grado di scattare fotografie in 3D.

Per quanto riguarda la produzione futura, Canon ha annunciato che dal 2015 abbandonerà completamente il supporto a mano nella produzione delle sue macchine fotografiche in modo da affidarsi a robot in grado di sostenere il compito. Diverse case giapponesi, a causa dello yen forte hanno agito rapidamente per spostare la produzione all’estero. Canon però preferisce continuare a lavorare “in casa” e dunque affiderà alle macchine la costruzione dei suoi prodotti in maniera totale, per un passaggio che si concluderà entro tre anni.

Un portavoce dell’azienda assicura: le forze lavorative umane al momento impegnate nella produzione saranno spostate in altre aree strategiche e nessuno sarà di conseguenza licenziato non appena il passaggio tra uomo e macchina diverrà definitivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti