Chameleon, launcher rivoluzionario per tablet Android

Chamaleon promette novità nel mondo delle UI per tablet Android, con un sistema in grado di adattare i contenuti in base alle occasioni.
Chamaleon promette novità nel mondo delle UI per tablet Android, con un sistema in grado di adattare i contenuti in base alle occasioni.

Chameleon promette una ventata di innovazione nel mondo dei tablet con sistema operativo Android. Si tratta di un progetto di home replacement molto interessante, attualmente alla ricerca di finanziamenti tramite il sito di crowd funding Kickstarter. A motivare gli sviluppatori è stata la necessità di rendere più funzionale la schermata principale dei tablet, ad oggi ancora troppo simile a quella dei più piccoli smartphone.

Il launcher Chameleon, che si trova attualmente in fase di progettazione, disporrà di una serie di widget avanzati studiati appositamente per adattarsi agli stili di utilizzo di ciascun utente. Simile ad altre interfacce personalizzate, permette di personalizzare le home screen in base all’orario, alla posizione e alla rete WiFi a cui si è collegati, consentendo di avere sempre a disposizione la configurazione ottimale in base all’occasione di utilizzo. La mattina si attiverà ad esempio un profilo in cui verranno mostrate le news preferite, i social feed, il meteo e le email, mentre in ufficio uno per visualizzare email, task, calendario e documenti. Ancora, nel pomeriggio, di rientro dal lavoro, il tablet potrà infine auto-configurarsi per mostrare le applicazioni preferite per film, musica, photo sharing e social media.

[nggallery id=2870 template=inside]

L’obiettivo del team di sviluppo è quello di integrare in Chameleon una serie di widget ridimensionabili a piacimento, basati sulle applicazioni e suoi i servizi più popolari: Facebook, Twitter, Nextflix, Instagram, Google Drive, Gmail, Clock, Calendar, Weather, Media Player e RSS Reader.

Ad oggi Chameleon ha 385 micro-finanziatori, che si sono impegnati a partecipare al progetto con 3.509 dollari. L’obiettivo, ancora distante, è di raggiungere i 50.000 dollari entro 29 giorni. Chi deciderà di finanziare questa avventura con una cifra minima di 5 dollari, poco meno di 4 euro al cambio attuale, avrà inoltre la possibilità di ricevere il launcher già dal mese di agosto, in anticipo rispetto al lancio previsto su Google Play.

[youtube]eWZ7guxro2g[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti