Google Knowledge Graph, l'evoluzione della ricerca

Google presenta Knowledge Graph, una nuova funzionalità in arrivo che renderà ancora più intuitiva e organizzata la ricerca sul Web.
Google presenta Knowledge Graph, una nuova funzionalità in arrivo che renderà ancora più intuitiva e organizzata la ricerca sul Web.

Google Knowledge Graph è l’interessa novità presentata oggi dal colosso dei motori di ricerca, atta a rendere l’esperienza di navigazione ancora più completa a interessante. Knowledge Graph è un modo intelligente di organizzare le ricerche effettuate dagli utenti, una piccola rivoluzione del settore che certamente innalza ancor di più le qualità tipiche di Google in tal senso. L’ennesima evoluzione del search engine cresciuto negli ultimi anni.

L’obiettivo di Knowledge Graph è quello di rendere la ricerca Web ancora più intuitiva e immediata, per avere non solo informazioni maggiormente dettagliate e complete senza doversi districare tra diverse pagine, ma anche per evitare ambiguità quando una parola chiave può corrispondere a più risultati. Google fa l’esempio di Taj Mahal, che può essere confuso tra il musicista o il noto monumento indiano di Agra: l’utente avrà immediatamente la possibilità di specificare meglio la sua ricerca e arrivare subito alle informazioni desiderate.

[nggallery id=2869 template=inside]

La nuova funzionalità si occupa di riassumere anche i contenuti rivelanti per una certa query, ad esempio i fatti chiave, analizzando peraltro come l’utente l’abbia cercata in passato. Di conseguenza, alla restituzione del risultato si avranno anche dettagli extra, relativi non solo a date ed eventi importanti, ma anche a informazioni specifiche nel caso di storia, scoperte o qualsiasi altra cosa possa essere collegata in maniera corretta alla query.

Nel video in streaming di seguito si può notare l’esempio di Leonardo da Vinci, il cui risultato è accompagnato da informazioni sul periodo storico e sulle opere più famose come la Gioconda, oltre a personaggi noti della stessa epoca. Google Knowlodge Graph sarà disponibile per tutti nei prossimi giorni, anche durante la navigazione mediante dispositivi mobile smartphone e tablet.

[youtube]mmQl6VGvX-c[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti