NLT, un display 3D senza occhiali in HD

La giapponese NLT Technologies presenta un prototipo di display 3D senza occhialini in grado di mantenere la stessa risoluzione dell'immagine 2D.
La giapponese NLT Technologies presenta un prototipo di display 3D senza occhialini in grado di mantenere la stessa risoluzione dell'immagine 2D.

Un display 3D senza la necessità di utilizzare i soliti occhialini ma capace al contempo di mantenere la medesima risoluzione delle immagini 2D? È il progetto a cui sta lavorando l’azienda giapponese NLT Technologies, che ha presentato un prototipo di schermo per la visualizzazione 3D glasses-free in grado di mantenere risoluzioni elevate in ogni situazione, a differenza degli attuali display di questo tipo. Una novità importante, che potrebbe permettere ai consumatori di recepire meglio la novità del 3D semmai venisse sdoganata anche nell’elettronica di consumo.

Tutto merito della tecnologia “HxDP” (horizontally x times-density pixels), che è in grado di garantire sei angoli di visione differenti ottimali. In questo modo, il display non solo riesce, senza alcun problema, a far sì che l’immagine convertita in 3D riesca a mantenere la stessa risoluzione della rispettiva in 2D, ma è capace di mostrare addirittura immagini stereoscopiche e non contemporaneamente per diversi angoli di visione. I vantaggi chiaramente si sprecano e fanno ben sperare gli amanti di una tecnologia del genere.

Tuttavia al momento NLT Technologies ha presentato solo un display 3.1 pollici con risoluzione di 427 x 240 pixel, ed è stato pensato esclusivamente per applicazioni industriali come medicina e videogiochi, anche se in quest’ultimo caso non è stato chiarito in che modo. I primi modelli in serie saranno prodotti e distribuiti durante il 2013, a prezzi ancora da precisare.

Difficile dire oggi quando, e soprattutto se, l’azienda abbia intenzione di applicare questa tecnologia per display più grandi, destinati magari ai prodotti dell’elettronica di consumo come normali televisori in alta definizione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti